Sei in: Servizi: MANIPOLAZIONE DI INFORMAZIONI: Brokeraggio di informaizioni

Brokeraggio di informaizioni

Cercando su banche dati accessibili via telefono o


via Internet, l’information broker reperisce informazioni, dati e notizie su


specifica richiesta dei clienti. Può succedere per esempio, che, un’impresa


farmaceutica, prima di mettere a punto un nuovo prodotto abbia bisogno di


sapere quali prodotti analoghi sono già in commercio; oppure che un’azienda,


che desidera esportare i propri prodotti abbia bisogno di sapere quali possono


essere i suoi concorrenti e i suoi potenziali clienti; oppure che un avvocato,


prima di un’udienza abbia la necessità di sapere come si è pronunciata la


giurisprudenza in passato riguardo un determinato problema legale. In tutti


questi casi, l’information broker interroga, grazie a computer, modem e


telefono, banche dati specifiche, raccoglie le informazioni che gli sono state


richieste, le riordina, le controlla, le elabora e le consegna su carta o su cd-rom


al cliente oppure gliele invia via mail. Telelavoratore per eccellenza, il broker


svolge quindi un servizio molto richiesto, che può offrire, però, soltanto se ha le


competenze necessarie. Non solo bisogna infatti essere esperti in un


determinato settore, ma anche conoscere almeno l’inglese per riuscire a


consultare con abilità le banche dati, Internet in prima linea, e soprattutto


sapere come ci si naviga al meglio. Il rischio, infatti, è soprattutto quello di


finire col fornire un servizio di pessima qualità ma anche di essere costretti a


farlo pagare a caro prezzo a causa degli elevati costi di collegamento alle


banche dati. A queste qualità, un buon information broker deve anche unire


delle buone capacità di vendita che gli consentono sia di trovare i clienti sia di


farsi pagare le informazioni per quello che effettivamente valgono. Il


pagamento, in genere, è orario, con tariffe che variano a seconda della


difficoltà nella ricerca delle informazioni e della specificità dei dati forniti. Per lo


svolgimento di tale servizio si richiede una buona elasticità mentale, creatività


e flessibilità perché oltre a cogliere l’essenza e quindi lo spirito della ricerca




occorre individuare i “luoghi virtuali” in cui reperire le informazioni.




Richiedi info