ORTODONZIA INFANTILE - PEDIATRICA - INTERCETTIVA
Le malocclusioni sono delle " sindromi " delle ossa mascellari e dei denti e più in generale dello scheletro facciale. Tali alterzioni del normale sviluppo riconoscono pertanto diverse cause: genetiche, comportamentali (ad es. il succhiamento del dito nel bambino), sistemiche, traumatiche. Talora derivano da alterzioni del linguaggio o della respirazione (respirazione orale)
Si può dire che le malocclusioni siano di tre tipi: scheletriche, dentali o miste .
Nel primo caso (scheletriche) sono le ossa mascellari (mandibola e mascellari superiori) a non essere nella corretta relazione spaziale (ad esempio la mandibola può essere troppo grande o collocata troppo anteriormente, determinando il cosiddetto "morso inverso")
Nel secondo caso (dentali) la relazione tra le ossa mascellari è corretta, ma i denti sono "storti" ed osserviamo un "affollamento dentario"
Nel terzo caso (miste) la malocclusione riconosce ambedue le componenti ed il quadro clinico sarà ancora più complesso
Prevenire le malocclusioni è importante . Raccomando una visita per il vostro bambino, al fine di educarlo innanzitutto ad una corretta igiene orale, requisito indispensabile per la conservazione dei denti da latte e quindi degli spazi necessari all'eruzione degli elementi dentali permanenti . In età pediatrica inoltre il trattamento delle malocclusioni è più rapido ed efficace, in quanto è talora possibile intervenire direttamente sulle cause che le determinano, prima che le alterazioni dello scheletro facciale si strutturino durante la crescita. Prevenire una malocclusione o "intercettarla" significa seguire un preciso protocollo nel momento più adatto per la sua correzione
In nessuna branca dell'Odontoiatria è infatti tanto importante il " TIMING " quanto in Ortodonzia. Cosa significa? Vuol dire che il dispositivo correttivo (apparecchio), per raggiungere la sua massima efficacia, deve essere utilizzato nel momento più favorevole dello sviluppo dentale e facciale . Lo specialista in Ortodonzia, attraverso un'apposita Scuola Universitaria delle durata di 3 anni , successiva alla laurea in Odontoiatria , sviluppa una maggiore sensibilità per queste patologie e saprà fornirvi il giusto consiglio per la salute orale del vostro bambino
Richiedi info