TUTTE LE ATTIVITA'
VALUTAZIONE DEI RISCHI ALL'INTERNO DELLA PROPRIA ATTIVITA' MEDIANTE SOPRALLUOGHI, CONTROLLI PERIODICI E ANALISI CON STRUMENTAZIONE PROFESSIONALE.
ANALISI DEL RUMORE E VIBRAZIONE ATTRAVERSO RILEVAZIONI STRUMENTALI CERTIFICATE.
CONTROLLO DEI VARI PROCESSI LAVORATIVI AZIENDALI PER LA REDAZIONE DELLE PROCEDURE DI LAVORO ADEGUATE AI FINI DELLA SICUREZZA.
REDAZIONE DEI SEGUENTI DOCUMENTI:
- DVR (documento di valutazione rischi, con piano di miglioramento.)
- CON VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO, ATEX, BIOLOGICO ETC..
- RELAZIONE SUI RISCHI COLLEGATI ALLO STRESS LAVORO CORRELATO
( parte integrante del DVR)
- RELAZIONE TECNICA SULLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO RUMORE.
( parte integrante del DVR)
- RELAZIONE TECNICA SULLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO VIBRAZIONE.
( parte integrante del DVR)
- PEE ( Piano di emergenza ed evacuazione secondo il D.M. 10/03/1998
"parte integrante del DVR")
- NOMINE DELEGHE E VERBALI
- DUVRI (documento valutazione rischi interferenti)
- PSC (Piano di sicurezza e coordinamento per i cantieri temporanei e mobili)
- POS (Piano operativo di sicurezza, per i cantieri temporanei e mobili)
- DOCUMENTI DI COORDINAMENTO TRA LE ATTIVITA'.
- GESTIONE DELLE PRATICHE PROGETTUALI ED ESECUTIVE PER IL RILASCIO DEL CPI (Certificato di Prevenzione Incendi)
- PROCEDURE DI SICUREZZA PER LE VARIE MANSIONI PRESENTI IN AZIENDA.
TUTTI I DOCUMENTI RELATIVI AGLI ADEMPIMENTI PREVISTI DAL DECRETO D.Lgs 81/2008 E MODIFICHE.
CONSULENZA IN MATERIA DI ANTINCENDIO, INSTALLAZIONE PRESIDI ANTINCENDIO (Estintori, rilevatori di fumi, etc..).
NOMINA ANNUA MEDICO COMPETENTE, CON VISITE PERIODICHE SECONDO IL D.lgs.81/2008.
ISCRIZIONE AI SEGUENTI CORSI OBBLIGATORI:
- RSPP PER DATORI DI LAVORO (Responsabile del Servizio prevenzione e protezione secondo l'art. 35 del D.lgs. 81/2008).
- RSPP (Responsabile del servizio prevenzione e protezione moduli A – B - C)
- RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza)
- ADDETTI ANTINCENDIO (Rischio Basso e Medio)
- ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO( Personale addetto alle emergenze)
- CORSI SULLA VALUTAZIONE DEI RISCHI CORRELATI ALLA MANSIONE
SECONDO GLI ARTT. 36 E 37 DEL D.lgs. 81/2008.
- ADDETTI ALL'USO DI CARRELLO ELEVATORE/MULETTISTI
- PREPOSTI E DIRIGENTI
TUTTI I CORSI DI FORMAZIONE PER EDILI (Operatori addetti alla GRU, addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi, Lavori in Quota, ecc)
SOPRALLUOGHI ED ASSISTENZA PER LE FASI DI LAVORO SVOLTE PRESSO CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI, AI FINI DI UNA CORRETTA ESECUZIONE DEI LAVORI IN SICUREZZA.
VALUTAZIONE IN FASE PROGETTUALE DI TUTTI I RISCHI CORRELATI AL SITO DOVE VERRANNO SVOLTI I LAVORI.
ANALISI DEL RUMORE E VIBRAZIONE ATTRAVERSO INDAGINI STRUMENTALI CERTIFICATI.
REDAZIONE DI TUTTI I DOCUMENTI PREVISTI DAL D.lgs.81/2008 e 106/2009.
- PSC (piano di sicurezza e coordinamento)
- POS (Piano operativo di sicurezza)
- DVRI (Documento valutazione rischi interferenti)
- NOTIFICA PRELIMINARE ALLA ASL DI COMPETENZA
- VERBALI DI CONSEGNE.
- RELAZIONE TECNICHE SULLE RILEVAZIONI STRUMENTALI ( Rumore, Vibrazioni etc..)
- NOMINE, DELEGHE E VERBALI.
- PROCEDURE DI SICUREZZA, PER LE VARIE MANSIONI.
HACCP
LA POLITICA AZIENDALE "HACCP"
Il recepimento delle Norme Europee nel campo della tutela della salute dei consumatori, ha introdotto il principio dell’autocontrollo nel campo alimentare.
Questo rende il settore alimentare un comparto complesso ed esigente che necessita di conoscenze specifiche, dirette nelle diverse fasi della filiera produttiva.
Il “ Responsabile dell’Industria Alimentare ” deve analizzare la filiera produttiva della sua azienda, identificare dei punti critici sui quali effettuare delle verifiche programmate per il controllo oggettivo della rispondenza dei valori rilevati ai limiti preventivamente autoimposti o definiti dalla legge.
Il Piano di Autocontrollo è un documento redatto dal Titolare o dal Responsabile dell'azienda che costituisce il fulcro del sistema aziendale HACCP.
Tale documento deve essere tenuto a disposizione delle Autorità in caso di ispezione.
Il nostro lavoro
Redazione del piano di autocontrollo secondo quanto stabilito dal D.Lgs 155/97 e Direttiva 93/43/CEE;
Redazione di tutte le schede di registrazione (Pulizie periodiche, temperature, non conformita, ecc...)
Esecuzione dei tamponi previsti;
Analisi delle acque potabili e reflue.
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PRIVACY
In Italia il "diritto alla protezione dei dati personali" è garantito dal primo articolo del "Codice in materia di protezione dei dati personali" (anche noto come decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 o Testo Unico sulla privacy) che recita: " Chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano". Tale protezione consiste, oltre che alla garanzia dell'adozione di appropriate misure di sicurezza quando si trattano di dati personali, anche nel diritto alla “riservatezza”. Il diritto alla riservatezza (privacy in inglese) ha tale importanza nella norma italiana che essa viene di fatto denominata “legge sulla privacy”. Va chiarito che l'intenzione della legge non è di impedire il trattamento dei dati ma di evitare che questo avvenga contro la volontà dell'avente diritto, ovvero secondo modalità pregiudizievoli. Il Codice, in pratica, definisce la modalità di raccolta dei dati, gli obblighi di chi raccoglie, detiene o tratta dati personali e le responsabilità e sanzioni in caso di danni. Last but not least , il Codice definisce in maniera chiara ed inequivocabile diritti degli interessati, cioè di coloro a cui si riferiscono i dati
Il nostro lavoro
Sopralluogo in azienda
La consulenza per l'Elaborazione del DPS ( Documento Programmatico sulla Sicurezza)
Predisposizione Informativa e Consenso.
Corso di formazione sulla Privacy.
Rilascio attestato di formazione sulla Privacy e sul DPS
Aggiornamnto annuo del DPS (richiesto dall'art. 19 allegato B)
QUALITA ISO 9001
Certificazione di sistema
La certificazione dei propri sistemi di gestione evidenzia la capacità di un’azienda, sia di produzione di beni che di servizi, di strutturarsi e di gestire le proprie risorse e i propri processi in modo da soddisfare determinati requisiti di qualità, ma anche di impatto ambientale, di etica, in conformità a normative internazionali comunemente riconosciute.
Tale conformità è garantita anche dal fatto che la certificazione di sistema è rilasciata da enti preposti di terza parte che valutano le aziende in modo oggettivo ed imparziale.
Affidarsi al nostro studio per la realizzazione e certificazione dei propri sistemi di gestione significa affidarsi ad un partner affidabile che, grazie alla propria esperienza, ha potuto sviluppare un approccio concreto in sede di certificazione.
Le modalità operative, infatti, sono tali da rendere la realizzazione del sistema di gestione per la qualità un momento di confronto per l’azienda tale da fornire utili indicazioni e valore aggiunto.
Sistema di gestione per la qualità in conformità alla UNI EN ISO 9001:2008
La certificazione di un sistema di gestione per la qualità in conformità alla UNI EN ISO 9001:2008 è la chiara dimostrazione di un’azienda del proprio impegno verso la soddisfazione del cliente e verso il continuo miglioramento dei processi al fine di migliorare le prestazioni aziendali.
Il nostro lavoro
La consulenza qualità ISO 9001 offerta dal nostro studio alle aziende ha l’obiettivo di accompagnare il cliente nel percorso di definizione dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008, implementazione di un sistema di gestione qualità conforme alla norma ISO 9001 e formazione del personale riguardo gli aspetti legati alla mansione del sistema qualità ISO 9001 implementato.
Il lavoro di consulenza qualità ISO 9001 ha varie fasi che riguardano la gestione della documentazione e delle registrazioni, l’impegno della direzione, la misurazione dei bisogni e soddisfazione del cliente, la gestione delle risorse, dei processi produttivi, la tenuta sotto controllo della apparecchiature di monitoraggio e misurazione, nonché la misurazione, analisi e miglioramento dei dati.
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