Sei in: Servizi: SERVIZI VARI: BONUS INVESTIMENTI AL SUD: Bonus investimenti al Sud

Bonus investimenti al Sud

Con provvedimento varato in data 24/03/2016, l'Agenzia delle Entrate ha reso operativa una nuova agevolazione fiscale . Essa concerne esclusivamente gli imprenditori che intendono eseguire un progetto di investimento nel Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).


Non possono fruire del beneficio gli imprenditori che versano in stato di difficoltà né coloro che operano in alcuni settori determinati.


L’investimento deve essere eseguito fra il 01/01/2016 e il 31/12/2019 .


Il beneficio consiste nella concessione di un credito d’imposta di importo variabile fra il 10% e il 20% dell’ammontare di macchinari, impianti e attrezzature interessate dal progetto di investimento.


Per il concetto di progetto di investimento si fa riferimento alla nascita di una nuova impresa o all'istituzione di una nuova sede o filiale, oppure all’ampliamento di una sede già esistente o alla sua diversificazione finalizzata a introdurre un ramo di attività del tutto nuovo oppure rilevanti cambiamenti ai processi produttivi applicati . E' agevolabile anche la rilevazione di un’azienda altrui chiusa o in procinto di chiudere (purché fra l’investitore e il titolare della vecchia azienda non vi siano legami di alcun genere).


Il medesimo intervento non deve essere oggetto di ulteriori aiuti pubblici previsti da altre normative.


Il credito d’imposta può essere utilizzato esclusivamente in compensazione nel modello F24, per abbattere i versamenti di altre imposte e contributi.


Per fruire del beneficio occorre inviare un’ apposita istanza all’Agenzia delle Entrate.


***


Lo Studio Aymerich si pone a disposizione per studiare la pratica, verificare se l’investimento rientra nel campo d’azione dell’agevolazione fiscale, predisporre la documentazione necessaria nonché redigere e spedire l’istanza.


L’onorario previsto per tale adempimento è pari a:


- studio della pratica e verifica dell’appartenenza dell’investimento al perimetro dell’agevolazione = gratuito per i clienti tradizionali dello studio e pari a € 100,00 per i soggetti esterni;


- predisposizione della documentazione e invio della pratica = € 150,00 .


Nell’ipotesi che l’istanza ottenga accoglimento, si aggiunge un premio di risultato pari al 10% del credito d’imposta concesso.


***


Si invita a prendere visione del contenuto delle pagine “Disclaimer”, "Sconto di benvenuto!", “Avvertenze generali sulle tariffe” e “Rimborsi spese”.






Richiedi info