Il Musicista in studio di registrazione ( Il musicista e il tecnico del suono )
Descrizione del corso
Il corso prevede lo studio dell’arrangiamento di brani attraverso l’hard disk recording (HDR), con particolare attenzione all’utilizzo degli elementi tradizionali più tipici della musica moderna (plug-in, synth, oscillatori, arpeggiatori, effetti), nonché lo studio dei mezzi indispensabili per la costruzione di un arrangiamento musicale, quali ad esempio l'armonia, la ritmica, la velocità del brano e la struttura (sempre con riferimento agli elementi caratterizzanti la musica moderna).
Il corso quindi non si occupa ne di elettronica o fonia, ne dello studio approfondito dei software oggi in uso, se non per quanto riguarda l’arrangiamento e l'eventuale uso di suoni sintetici come abbellimento agli strumenti acustici tradizionali.
Sono previste esercitazioni pratiche in laboratorio
Totale ore corso: 33h
Suddivisione: 24ore teoria - 9 ore laboratorio (12 lezioni di teoria della durata di 2 ore + 3 lezione
di laboratorio della durata di 3 ore)
Alunni per classe: n° 5
Modalità di frequenza:
- teoria: 1 lezione mensile di 2h
- laboratorio: 1 trimestrale di 3h
Docente: Carmelo Siracusa
Programma del corso
Approccio verso il midi e un programma musicale
E’ indispensabile e basilare che un musicista oggi conosca le nuove tecnologie e le possibilità che esse possono dare. Bisogna cercare sempre di essere più fedeli possibili alla realtà anche perchè i plug non sostituiscono un musicista ma possono far evitare perdite inutili di tempo in studio di registrazione.
i plugin
Ci sono plugin e plugin, l'importante è scegliere bene anche in base alle capacità del proprio portatile. Un plugin di ottima fattura può suonare in modo diverso da programma a programma o da computer a computer. Come faccio a scegliere? In questa lezione parleremo di questo problema.
Arrangiamento Basso e Batteria – La velocità del Brano
Come poter arrangiare un brano senza vincolarsi nei soliti e scontati schemi.
Imparare ad Analizzare bene la struttura, l'armonia e la ritmica in modo da evitare i classici klaster legati all'amore verso il proprio strumento.
L'elettronica e l’arrangiamento moderno
L'elettronica è l’importante particolarità dell'arrangiamento moderno, dagli stili più classici a quelli più moderni. Bisogna saperla utilizzare però, Loop, Pad, Synth e Arpeggiatori possono dare una soluzione alle vostre idee, ma possono anche arrecare un danno incomprensibile vincolandoci a cercare soluzioni mettendoci fuori rotta.
“I Loop”, come creare un loop. Come crearlo avendo solo voce e chitarra. I giusti respiri di un loop nel brano.
Synth e Oscillatori – come utilizzarli?
Cos'è un Synth? Cosa sono gli Oscillatori? A cosa servono le forme d'onda nel Synth....nozioni teoriche sui Synth. Dai Synth classici Moog a quelli più moderni il processo è sempre uno, cambierà solo il tipo di suono.
Le tastiere
Adesso cosa metto un piano elettrico o un piano classico. è la domanda che molti tastieristi fanno durante le riprese. Arrangiare le Tastiere.
Pad., Pianoforti, Organo, Synth sono fondamentali ma attenzione utilizziamoli bene.
Le chitarre
Innanzitutto cerchiamo di capire che parti devono fare le chitarre, prima di cadere nei classici Klaster dovuti alla mancata attenzione verso tutti gli altri strumenti. Poi imparare a scegliere la giusta parte ritmica. Molti dimenticano che la chitarra è inizialmente un strumento Ritmico. La scelta dei suoni. La scelta di un corretto plug per chitarra ovviamente per chi non è chitarrista.
Utilizziamo bene gli effetti
Flanger, Delay, Chorus e altri modulatori di frequenza posso arricchire le vostre melodie, o perchè no rendere una parte più particolare, darvi l'input per un intro, etc…
Software Musicali
Breve descrizione dei principali software utilizzati nell’Hard Disk Recording
Arrangiamento di una melodia Brano su Computer
Avete nel frattempo imparato un programma? Pro. Tools, Logic, Nuendo....facciamolo suonare. Come passerà il Midi in Audio. Applicare gli Equalizzatori, etc…
Gli strumenti e le loro frequenze.
Riarrangiamo un brano
Facciamo diventare i Beatles Ska o altro.
Dialogare con il fonico
Come dare le giuste informazioni ad un fonico, che siano esse sul vostro strumento oppure no.
Richiedi info