Sei in: Servizi: PSICOTERAPIA: Terapia familiare
Terapia familiare
La psicoterapia familiare è una tecnica di trattamento psicologico dei disturbi e dei problemi della famiglia: secondo questo approccio teorico e metodologico infatti, non si possono studiare dati e persone senza considerare la dinamica interattiva e il contesto in cui hanno vita gli scambi relazionaliFare terapia familiare non significa lavorare sempre con tutti i suoi membri presenti , ma considerare la famiglia come un protagonista attivo del cambiamento e della cura dei suoi componenti più fragili o più in difficoltà, considerando il sintomo non in un'ottica individuale e lineare ma in una dimensione sistemica, relazionale, in cui prevale la circolarità.
Possiamo avere sedute in cui tutti sono presenti ed altre in cui sono presenti solo diadi o sottosistemi particolari (ad es. i soli genitori o i soli fratelli, oppure un figlio con uno dei genitori, ecc.), fino ad arrivare anche a sedute con un solo membro della famiglia (convocazioni individuali).
Lavorando con un sistema articolato anche il sistema terapeutico è più complesso e può essere costituito da due terapeuti.
Le sedute, in cui contrariamente alla tradizione psicoanalitica i terapeuti hanno un ruolo decisamente attivo, durano circa un'ora e mezza e ed hanno una cadenza solitamente quindicinale e/o mensile, a seconda della fase della terapia.
Richiedi info