Change Management
Le Organizzazioni investite (o protagoniste) da una transizione spesso affrontano le difficoltà insite nel cambiamento senza adeguati supporti metodologici e operativi. W4Y può aiutarle in queste fasi.
Gli scenari del cambiamento tipicamente sono legati a necessità indotte da un evento esterno, alla comparsa di nuove opportunità, a crisi sistemiche/strutturali di un modello esistente.
Con il termine inglese Change management (traducibile approssimativamente in Governo della Transizione ) si intende un approccio strutturato al cambiamento negli individui, nei gruppi, nelle organizzazioni e nelle società che rende possibile ( e/o pilota ) la transizione da un assetto corrente ad un futuro assetto desiderato [da: Wikipedia ].
Assessment della situazione attuale dei processi, delle metodologie e degli standard in uso, con l'esame delle criticità esistenti e delle aree di miglioramento possibili ("dove siamo")
Individuazione/definizione degli interventi necessari a migliorare l'efficienza e la produttività della struttura e supportare così nel modo più efficace i processi di Business dell'Azienda ("dove vogliamo arrivare")
Costruzione del piano, del processo e degli strumenti necessari a implementare la transizione dell'Azienda verso gli obiettivi definiti, supportando l'allestimento dei progetti di miglioramento lanciati, l'addestramento del personale coinvolto, il controllo di avanzamento e dei risultati raggiunti dai progetti medesimi ("come ci arriviamo")

Click qui per ingrandire
Una organizzazione in cui le persone giocano un ruolo importante non pu= evolversi senza poter contare sulla partecipazione convinta e attiva delle persone interessate
- Eseguire con efficacia un compito o perseguire un obiettivo significa averlo innanzitutto capito
- Eseguirlo con efficienza significa invece averlo accettato e quindi adottato all'interno del proprio spazio mentale
- La partecipazione all'interno di una organizzazione non può essere intesa soltanto come un esercizio di disciplina (lo è anche), ma come anche come condi-Visione , ossia la proposizione di una Visione e di una Strategia che vengono costruite, spiegate e accettate come le migliori possibili per quella organizzazione in quella situazione e in quel momento
Controllare l'esecuzione del programma
- Controllare l'avanzamento del piano operativo
- Controllare l'avanzamento progetti
- Valutare l'impatto di eventuali scostamenti rispetto ai piani
Individuazione problemi e rischi dei progetti e del Programma
- Aggiornare l'assessment dei rischi e dei problemi incontrati
- Impostazione azioni correttive
- Verificare lo stato delle azioni correttive precedentemente impostate
- Aggiungere le azioni correttive necessarie al riassetto dei progetti o del Programma
Richiedi info