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RAG “Rhythm And Groove” (laboratorio ritmico basso e batteria per musica moderna)
Il laboratorio ritmico è rivolto a tutti gli strumentisti, e vocalists, intermedi ed avanzati.L’importanza che il ritmo ha nella musica è fondamentale, ma purtroppo non sempre gli si dà il giusto peso.
Si propone di dare:
FEELING ED ESECUZIONE
Avere controllo sulle ritmiche è fondamentale per una buona esecuzione musicale. Il corso, attraverso esercitazioni pratiche mirate, permette un apprendimento rapido ed efficace delle suddivisioni ritmiche, favorendo l’acquisizione di un buon livello di concentrazione, fondamentale nell’esecuzione di veri e propri brani musicali.
RICERCA
La gran maggioranza dei musicisti è sempre alla ricerca della nota più bella, della scala migliore, o dell’accordo dalla sonorità più coinvolgente, non rendendosi conto che senza una scansione ritmica qualsiasi suono essi producano perde di significato. Basti pensare che se si vuole creare una melodia non basta scegliere una successione di note “bellissime, ma bisogna associare ad esse un valore ritmico che n’esalti l’unicità e l’originalità.
Quante volte c’è capitato di riprodurre una frase (o un groove) di un gran musicista non riuscendo ad avere “inspiegabilmente” lo stesso effetto, pur suonando le stesse note? La magia è nascosta proprio nell’intenzione ritmica con cui essa è eseguita (lunghezza delle note, pause, accenti, solidità sul tempo).
WORK IN PROGRESS
Su queste premesse nasce l’esigenza di un laboratorio sonoro che recuperi l’essenza ritmica della musica ormai troppe volte soffocata dalle migliaia di note. Conoscenza base dello strumento e della teoria. Gestire la partizione ritmica delle battute di una partitura conservando il beat dal principio alla fine conducendo l'allievo ad interiorizzare il ritmo .Portare a conoscenza delle problematiche legate all’aspetto ritmico (pulsazione, rapporto tra parola e ritmo, uso consapevole delle parti del corpo, ostinati) e delle possibilità di un percorso graduale ed efficace che porti a migliorare le capacità e ad apprendere in modo attivo i vari elementi del discorso musicale attraverso la ritmica (simbologia intuitiva e tradizionale, concetti di durata, dinamica, voce parlata e cantata, musica d’insieme).
Usare in modo consapevole lo strumentario didattico, attraverso schemi ritmici di base. Proporre attività legate allo sviluppo delle capacità compositive (libere creazioni, trascrizioni, invenzioni ritmico-melodiche, variazioni su un tema, ideazione di ostinati).Utilizzo delle tecnologie in studio di registrazione per affrontare lo sviluppo ritmico-compositivo di un brano a carattere multistilistico (rock, blues, jazz, funk etc.).
IDEE
Proporre linee d’obiettivi circa una formazione musicale da attivarsi tramite l’aspetto ritmico. L’articolazione del corso prevede un breve momento iniziale di relazione frontale (presentazione degli obiettivi e contenuti del metodo, introduzione teorica alle attività, proposta di tipologie di percorsi e di programmazione d’attività), sperimentazione diretta di contenuti da realizzare in seguito con gli alunni, momenti di discussione di gruppo collegandolo consapevolmente alla struttura armonica e melodica del brano. Suonare insieme in special modo per la sezione basso-batteria) significa, infatti, molte cose: imparare a comunicare in termini adatti tra musicisti e ad organizzare il lavoro di prova in gruppo, ascoltare e gestire il proprio strumento all’interno dell’orchestra o della band o del trio, ma anche acquisire padronanza della lettura e l’abitudine all’improvvisazione: tutto questo imparando a suonare nei diversi stili e con un repertorio fondamentale acquisito.
FREQUENZA
Il corso prevede la frequenza di due appuntamenti mensili di un’ora dove gli allievi, dopo un’attenta selezione, saranno seguiti dagli insegnanti per tutti i livelli sopraindicati. Il corso prevede anche la possibilità di creare più gruppi di lavoro con livelli diversi fra loro es. Un livello avanzato ed uno intermedio in modo da creare un ambiente appassionante per tutti i frequentanti del corso.
FINALE
A fine corso gli allievi saranno in grado di affrontare a vari livelli le problematiche legate alla costruzione ritmica di un brano, così da poter affrontare varie possibilità come lavorare in gruppo oppure come “turnista” in studio e/o dal vivo “live”
ISCRIZIONE
iscrizioni aperte tutto l'anno
PROVE D’ESAME
no
RICONOSCIMENTI
attestato
DOCENTI DEL CORSO
Carmelo Siracusa - Ivan Newton
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- Utilizzo di play along per qualsiasi livello.
L'accademia organizza annualmente stage di formazione per tutti gli strumenti con musicisti professionisti nel settore, per un'ulteriore approfondimento delle materie studiate.
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INFO:
www.arsmusika.it
info@arsmusika.it
www.myspace.com/arsmusikaaccademiamusicale
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