Sei in: Servizi: FORMAZIONE: Corso Coordinatore Sicurezza Cantieri 120 ore

Corso Coordinatore Sicurezza Cantieri 120 ore

Corso abilitante Coordinatore Sicurezza Cantieri – 120 ore – 12/03/2024


Il corso Coordinatore Sicurezza Cantieri (CSP / CSE) abilitante alla figura professionale di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nei cantieri temporanei e mobili si propone di fornire ai discenti tutte le nozioni necessarie per svolgere il ruolo di CSP/CSE.


Obiettivo del corso proposto da S.I.A. Srl è quello di fornire le competenze necessarie per attuare la sicurezza nei cantieri edili in cui il Coordinatore opera, attraverso la valutazione dei rischi per la sicurezza presenti , la predisposizione di piani coerenti con l’opera da realizzare, la vigilanza e la predisposizione in corso d’opera di eventuali azioni correttive.
Al termine del corso Coordinatore Sicurezza Cantieri abilitante i discenti acquisiranno conoscenze sul sistema normativo vigente, competenze sia sull’individuazione dei rischi specifici che sulle tecniche costruttive ed organizzative legate alla realizzazione dell’opera, capacità di predisporre i piani attuativi della sicurezza in cantiere quali un Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), un Fascicolo dell’opera (FO), di verificare un Piano Operativo della Sicurezza (POS) o un P.I.M.U.S.


Calendario lezioni
Il corso ha una durata complessiva di 120 ore, suddivise in 26 lezioni:
-) martedì e giovedì dalle ore 19.00 alle ore 23.00
-) sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.30


Programma
Le linee guida del programma del corso coordinatore della sicurezza fanno riferimento all’Allegato XIV del D.Lgs. 81/08.


Destinatari
Il corso Coordinatore Sicurezza Cantieri abilitante è rivolto ad Architetti, Ingegneri, Geometri e tecnici del settore edile che, in possesso dei requisiti di cui all’ art. 98 comma 1 del D. Lgs. 81/08, intendono abilitarsi ad assumere il ruolo di Coordinatore per la sicurezza in cantiere in fase di progettazione ed esecuzione, sviluppando le dovute conoscenze e competenze nell’ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili.


I destinatari dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– Laurea magistrale o laurea triennale in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie, scienze forestali.
– Diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico.

Modalità di svolgimento
Il corso Coordinatore Sicurezza Cantieri abilitante si svolgerà ONLINE in modalità FAD sincrona (videoconferenza) ovvero in aula virtuale in diretta con il docente e tra tutti i Partecipanti.


Assenze
Il corso abilitante Coordinatore Sicurezza Cantieri ha una durata di 120 ore suddivise in quattro moduli: GIURIDICO (28 ore), TECNICO (52 ore), METODOLOGICO (16 ore) e PRATICO (24 ore).


Le assenze del corso non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo , pena il mancato conseguimento dell’attestato.


Esame finale
La verifica finale di apprendimento sarà effettuata da una commissione costituita da docenti del corso, tramite:
-) Simulazione al fine di valutare le competenze tecnico-professionali;
-) Test finalizzati a verificare le competenze cognitive.


Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato, previo superamento della verifica finale di apprendimento, l’Attestato abilitante al ruolo di: “ Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri temporanei e mobili in Fase di Progettazione e di Esecuzione ” ai sensi del D. Lgs. 81/08 r iconosciuto su tutto il Territorio Nazionale .
L’attestato di abilitazione con verifica dell’apprendimento verrà inviato ai discenti mezzo mail, in formato digitale e cartaceo.




Richiedi info