Gruppo di sostegno psicologico
Il gruppo di sostegno psicologico è un importante strumento terapeutico capace di mettere in moto un cambiamento individuale e una crescita personale .
Partecipare ad un gruppo di sostegno psicologico aiuta a uscire dall’isolamento, da la possibilità di dare voce al dolore che preme da dentro e che a volte si fa insopportabile. Attraverso lo scambio delle singole esperienze, la conoscenza delle difficoltà altrui e il rispecchiamento emotivo, si acquisisce una migliore consapevolezza del proprio vissuto ed il disagio diviene più sopportabile proprio perché condiviso e compreso da altri.
Nel gruppo si sperimenta che le emozioni che tanto spaventano sono comuni ad altri e che in un clima rassicurantedove si parla lo stesso linguaggio è possibile riconoscere, legittimare e trasformare queste emozioni, senza sentirsene paralizzati.
Confrontarsi sui propri vissuti può aiutare a distanziarsi dal proprio specifico problema vedendolo sotto una diversa angolatura oltre a rappresentare una fonte inesauribile di arricchimento e di crescita personale.
Richiedi info