STAGE DI SCRITTURA DRAMMATURGICA - A DISTANZA
ISCRIZIONI APERTE TUTTO L'ANNO.
direttore Alfio Petrini
Per informazioni dettagliate scrivere o telefonare:
alfio.petrini@teletu.it - cell.328.57.39.209
1. FORMAZIONE INDIVIUALE A DISTANZA.
2. FORMAZIONE INDIVIDUALE CON INCONTRI DIRETTI - per residenti in Roma e nel Lazio
Premessa . Dire teatro dovrebbe voler dire teatro totale. Perché il teatro è totale, come era alle origini. E’ umbratile e totale. Prende in considerazione l’uomo nella sua interezza, materiale e immateriale. La scrittura drammaturgica nella prospettiva del teatro totale si fonda su un sistema variegato di segni ( verbali e non verbali),sul metodo delle azioni fisiche, sulla dualità della natura e della cultura umana. Ne consegue che il movimento della creazione artistica va dal fare al dire, dalla cosa al come, dal materiale all’immateriale. Con il passare del tempo, la scrittura si è così impoverita che ormai consiste nella combinazione di parole, in funzione di dialoghi che descrivono idee, fatti, sentimenti e psicologie. I drammaturghi che sanno scrivere per le variegate forme di teatro totale possiedono le conoscenze e le abilità funzionali a tutte le forme di scrittura drammaturgica. Coloro invece che sanno scrivere soltanto per il cosidetto teatro di parola possono scrivere soltanto per quel genere di teatro, che presuppone la trasformazione della parola scritta in parola parlata, abbellita da ornamenti e atmosfere.
II fenomeni . La scrittura drammaturgica è in generale caratterizzata dai seguenti fenomeni: 1) la disattenzione nei confronti della principio di dualità, del sistema di segni, del movimento della creazione artistica; 2)il dominio della cultura materialistica e razionalistica che riconosce il sapere e rifiuta il non-sapere , che accetta il dato cognitivo e respinge quello percettivo; 3) la separazione di ciò che dovrebbe essere considerato in modo unitario e organico, in dispregio al principio di relazione e al riconoscimento dell’uomo nella sua totalità; 4) la sottovalutazione del principio d’ irriducibilità dei valori opposti e contrari; 5) il descrittivismo e la mimesi naturalistica attraverso distinte di sentimenti, psicologie e fatti che generano il velo della superficie; 6) la pratica della realtà doppiata invece che ri-creata poeticamente; 7) la sottovalutazione della poetica del frammento e delle teorie riguardanti tabularità, indeterminatezza, eterogeneità, alogicità, flessibilità, frammentarietà ; 8) l’ambiguità delle pratiche “interdisciplinari” o “multimedali”, opposte e contrarie a quelle di natura intertestuale, intermediale, sinestetica e polidimensionale; 9) il trionfo del decoro, dell’ornamento, dell’atmosfera, dell’accessorio; 10) la ignoranza del lavoro sulle azioni fisiche applicato alla elaborazione di un testo linguistico; 11) la confusione tra aura poetica e poesia, la quale è da intendersi come comportamento poetico; 12) l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione come 'fine' e non come 'mezzo' espressivo.
Il programma . L e attività teoriche e pratiche saranno così articolate: a) ideazione; b) progettazione; c) scrittura di una sintesi teatrale nella prospettiva di una delle variegate forme di teatro totale; d) verifiche intermedie e finali; e) pubblicazione del testo nella Collana Teatro Totale.
La frase chiave del CND . Unità nella diversità di culture, linguaggi, lingue e dialetti.
Durata dello Stage: tre mesi.
Costo . Il costo dello Stage è di 300,00 euro, da versare sul c/c n.1670 Banca Nazionale del Lavoro, Ag. 37, Roma, intestato ad Alfio Petrini – ABI 1005 – CAB 03337 – IBAN: IT62P0100503337000000001670.
Gli incontri. Per i drammaturghi che risiedono fuori Roma lo Stage si svolgerà a distanza. Saranno tuttavia necessari almeno tre incontri diretti, da concordare.
Coloro che abitano nella città di Roma potranno incontrare il maestro tutte le volte che lo riterranno necessario. Gli incontri si svolgeranno a Roma nella sede del CND: Lg. Odoardo Tabacchi 104, 00148 Roma (Bus 786, 98).
I risultati conseguibili - Il Corso consente di conseguire i seguenti risultati: A) scrittura di una sintesi teatrale; B) pubblicazione dell’opera nella Collana Teatro Totale; C) rilascio di un attestato di partecipazione .
Richiedi info