Sei in: Servizi: COSA OFFRE IL CENTRO: Psicoterapia e Consulenza Psicologica Evolutiva

Psicoterapia e Consulenza Psicologica Evolutiva


(Bambini/Adolescenti e Genitori)


Staff


D.ssa Rosaria Damiani (Responsabile)


Area di intervento


Disordini emotivi: Ansia, depressione, fobia scolastica e sociale, fobie specifiche, ansia da separazione, panico, ossessioni e compulsioni.


Disordini comportamentali: Disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo della condotta, alterazioni del comportamento limitate al contesto familiare, aggressività e bullismo.


Disordine da Deficit di Attenzione con Iperattività Triade sintomatica (disattenzione, impulsività e iperattività motoria).


Sottotipi (disattenzione predominante; iperattività/impulsività predominante; combinato con disattenzione e iperattività/impulsività).


Comorbidità (DDAI e Disordine della condotta; DDAI e Disordine oppositivo-provocatorio; DDAI e Disordine Bipolare; DDAI e Disordini emotivi).


Disordini del Comportamento Alimentare Anoressia, bulimia e iperfagia.


Disordine dell'identità sessuale: Travestitismo, partecipazione attiva a giochi e/o passatempi tipici del sesso opposto, affermare ripetutamente di essere dell'altro sesso.


Disturbi dello Spettro dell'Autismo



Genitori


  • Corsi di Supporto alla Genitorialità
  • Consulenze Psicologiche
  • Gestione Famiglie Multiproblematiche
  • Intervento


  • Profilo psico-comportamentale e cognitivo (somministrazione testistica, colloqui individuali, osservazione diretta del rapporto interattivo con l'adulto, raccolta d'informazioni con gli adulti di riferimento).
  • Intervento psicologico (rivolto al minore, ai genitori o ad entrambi): trattamento psicoterapico in caso di adolescenti e consulenza psicologica se trattasi di bambini.
  • Sostegno e coinvolgimento dei genitori (Parent Training), il cui obiettivo è di favorire la comprensione della problematica emotiva e/o comportamentale del minore (bambino/adolescente), fornire strategie per la sua gestione e modificazione, migliorare la qualità delle relazioni all'interno della famiglia (rinforzare, consolidare e generalizzare ciò che è stato acquisito in studio). Il ruolo dei genitori è essenziale nella prevenzione e nella gestione di una problematica emotiva e/o comportamentale del proprio figlio, tanto da diventare una vera e propria risorsa per il cambiamento.


  • Richiedi info