Sei in: Servizi: EXHIBITION DESIGN: allestimento mostre e musei

allestimento mostre e musei

L’allestimento museale, o museografia, è quella disciplina che si occupa della valorizzazione di un artista e delle sue opere d’arte in un determinato contesto.


Possiamo distinguere 3 tipologie di allestimento museale sulle quali potremo lavorare:


  • allestimento razionale;
  • allestimento scenografico;
  • allestimento evocativo.

L’ allestimento razionale è il più classico e diffuso. Le opere da esporre vengono valorizzate attraverso un ordine logico, come ad esempio, seguendo una successione cronologica o un’affinità stilistica.


L’ allestimento scenografico è quello che valorizza una singola opera o un gruppo di opere utilizzando elementi molto scenografici, quali luci molto suggestive e percorsi ricercati e fuori dall’ ordinario.


Il compito dell’ allestimento evocativo , invece, è quello di trasportare il visitatore direttamente nel contesto originario dell’opera, avendo cosi la sensazione di ritrovarsi realmente in quel periodo.


A prescindere dalla tipologia di allestimento lo scopo rimane sempre lo stesso: rendere gli artisti e le loro opere “senza tempo” e poterne godere l’essenza in un modo unico e superlativo.


Come creiamo un Allestimento Museale?

A seguito di un briefing iniziale nella quale otteniamo tutte le informazioni necessarie, procediamo secondo i seguenti passaggi:


  • sopralluogo sede della mostra/museo/spazio espositivo qualora necessario;
  • elaborazione di una proposta concettuale nella quale viene evidenziata la tematica;
  • presentazione del concept tramite moodboard e render 3D ;
  • a seguito dell’ approvazione procediamo alla stesura del progetto esecutivo con le specifiche tecniche necessarie.






Richiedi info