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DIAGNOSI E TRATTAMENTO

Il nostro Centro di Neuropsichiatria Infantile dell’Età Evolutiva opera nell’ambito della diagnosi e della riabilitazione dei DISTURBI DELLO SVILUPPO. I Disturbi di Sviluppo presi in cura dal nostro Centro sono: Disturbi dello Spettro Autistico Disturbi Specifici del Linguaggio Disturbi di Coordinazione Motoria Disarmonie Cognitive Disturbi Specifici dell’Apprendimento Disturbi dell’Attenzione Disturbi Emotivi e del Comportamento Disordini Alimentari Tali patologie dello sviluppo si manifestano come ritardi o atipie evolutive delle competenze specifiche (movimento, linguaggio, apprendimento) o globali (sviluppo cognitivo, affettività). Alle difficoltà funzionali si associano frequentemente difficoltà emotive e comportamentali. Sono considerati un problema centrale di alta morbilità in ambito pediatrico, su cui incidono molti fattori sociali, ambientali e biologici e comportano nel tempo ripercussioni sull’intero funzionamento familiare. Nelle diverse forme più o meno sfumate, è stata calcolata un’alta percentuale di essi che non viene identificata durante i controlli, anche specialistici, nelle diverse agenzie preposte alla salute infantile. La diagnosi tardiva rende impossibili interventi terapeutici tempestivi e la prevenzione dell’alto rischio evolutivo che caratterizza tutti i Disturbi dello Sviluppo Il nostro Centro è mirato alla diagnosi precoce e all’intervento tempestivo dei Disturbi dello Sviluppo. In ambito diagnostico il nostro gruppo di lavoro effettua: - Diagnosi Neuropsicologiche - Diagnosi Psicopatologiche In ambito riabilitativo vengono programmati interventi mirati da svolgere: - In gruppi terapeutici - In terapia individuale IL PRIMO STEP: LA DIAGNOSI E IL PROFILO DI SVILUPPO L’iter diagnostico è di fondamentale importanza per l’individuazione di una precisa Diagnosi e per la costruzione di un corretto Profilo di Sviluppo del bambino o ragazzo; questi sono i punti di partenza irrinunciabili per la formulazione di un progetto terapeutico mirato. Il nostro iter diagnostico è così strutturato: - Raccolta anamnestica - Approfondimenti eziologici ed esame obiettivo - Profilo Neurocognitivo e Neuropsicologico - Profilo Neurolinguistico - Profilo del Funzionamento Emozionale - Valutazione dei fattori di stress ambientale - Colloqui clinici con i genitori - Questionari per la famiglia - Osservazioni dell’interazione genitori/bambino nei diversi ambiti (gioco, alimentazione) Il Profilo di Sviluppo che ne emerge risulta differenziato per fascia d’età (0-3anni; prescolare; scolare; adolescenza) e per aree di competenza e funzione (cognitiva, relazionale, emotiva e comportamentale, motoria e prassica, comunicativa e linguistica, dell’apprendimento, alimentazione, sonno). Sede operativa in via Torino 44, 46, 48 - 96100 Siracusa - Sito web: www.labeform.it; email: labeform@pec.it - labeform@yahoo.it; segreteria: tel. 0931-69536, fax. 0931-568907, cell. 349.6065487. IL SECONDO STEP: LA TERAPIA L’iter terapeutico prevede obiettivi specifici di riabilitazione che, a seconda del Profilo di Sviluppo emerso, riguardano le competenze, le funzioni e i processi che sottendono lo sviluppo del pensiero, delle emozioni, della capacità relazionali, del comportamento, delle competenze sociali, comunicative e linguistiche e degli apprendimenti scolastici. La terapia può essere svolta in sedute individuali o in gruppo con altri bambini/ragazzi; ciascuna modalità è mirata a far progredire lo sviluppo del bambino in modo armonico e costante. La presa in carico del bambino prevede la collaborazione attiva delle diverse figure professionali con la famiglia e la scuola. Le prestazioni Neuropsichiatriche Infantili prevedono: • Visita Specialistica Neuropsichiatrica Infantile (Prima visita) • Visita Specialistica Neuropsichiatrica (Visita di Controllo) • Consulto complessivo dell’iter diagnostico • Sostegno alla Genitorialità • Psicoterapia e/o Consulenza individuale • Psicoterapia e/o Consulenza di coppia Le prestazioni Psicopedagogiche prevedono: • Valutazione cognitiva • Valutazione Psico-affettiva • Valutazione interazioni familiari • Sostegno Psicopedagogico Le prestazioni della Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva prevedono: Valutazioni: • Neuropsicomotoria • Neuropsicologica • Neurolinguistica Terapie individuali: • Neuropsicomotoria • Neurocognitiva • Neurolinguistica Il Centro inoltre ha lo scopo di valorizzare le abilità dei minori attraverso attività didattiche e ludico-ricreative. All’interno dell’atelier vengono offerte le seguenti prestazioni: • Diagnosi, cura e trattamento disturbi specifici di apprendimento (DSA); • Diagnosi, cura e trattamento disturbi aspecifici di apprendimento; • Applicazione metodo Feuestern; • Diagnosi, cura e trattamento disturbi comportamentali (ADHD, DOC, DOP, ecc…); • Trattamento educativo e rieducativo: orientato ad individuare e valorizzare gli stili di apprendimento dei ragazzi per accrescere la motivazione, l’attenzione, la memoria ed il linguaggio, in particolar modo con quei minori che presentano difficoltà e/o disturbi dell’apprendimento. • socio-educativo e ludico: si svolgono in un ambiente adeguato a far emergere le potenzialità personali, sia sul piano cognitivo e di autonomia che su quello della socialità, fornendo un efficace sostegno all’inserimento scolastico di bambini e pre-adolescenti in diverse abilità. • Parent - training familiare: Due i momenti di lavoro con i genitori: -informativo: fornire ai genitori delle conoscenze circa le caratteristiche del bambino ricavate dalla letteratura; Sede operativa in via Torino 44, 46, 48 - 96100 Siracusa - Sito web: www.labeform.it; email: labeform@pec.it - labeform@yahoo.it; segreteria: tel. 0931-69536, fax. 0931-568907, cell. 349.6065487. - formativo: che preveda da parte dei genitori la definizione dei comportamenti problema e la ricerca di soluzioni che ne favoriscano il cambiamento. • Sistema di rete: permette un lavoro a più livelli coinvolgendo tutti i sistemi in cui il bambino è inserito (famiglia, scuola, sport ecc..), rendendo l’attività più efficace ed efficiente. Destinatari Tutti i minori che presentano difficoltà di apprendimento e/o relazionali. Punto di forza del nostro laboratorio è la presa in carico, oltre che del minore anche della famiglia e di tutti i sistemi in cui è inserito. Modalità operative Gli incontri con i minori si svolgono quasi esclusivamente nel pomeriggio ed hanno durata di 90 minuti circa, in base alle esigenze del bambino. Gli incontri con i genitori si svolgono ogni 15 giorni, mentre i colloqui con gli insegnanti avvengono una volta al mese circa. Equipe: Il servizio vede impegnata un’equipe pluridisciplinare composta da professionisti specializzati: - neuropsichiatra infantile; - psicologi; - pedagogisti; - assistente sociale; - terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva; - logopedisti. ATTIVITA’ DI COLLABORAZIONE: - Dal 2008 ad oggi: L’A.C.E.M., Atelier Creativo Educativo Minori, accoglie bambini dai 5 ai 10 anni e ragazzi dagli 11 ai 15 anni e dà la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità, favorire la socializzazione, acquisire strategie per il successo scolastico, al fine di promuovere lo sviluppo e la maturazione cognitiva e sociale. - Dal 2010 ad oggi: Screening valutativi APCM (Abilità Prassiche e Coordinazione Motoria) con soggetti dai 2 agli 8 anni, collaborazione per la standardizzazione del protocollo ideato della Prof.ssa Sabbadini Università Torvergata Roma. - Dal 2009 al 2010: attività di screening valutativo sui disturbi dell’apprendimento, realizzata nel corso dell’anno scolastico 2009 – 2010, in cui sono state prese in esame le classi prime e terze elementari di due Istituti Scolastici di Primo Grado del territorio di Siracusa (II Circolo Didattico “G. L. Radice, via Archia 46; Istituto Paritario Sacro Cuore, v.le Teocrito 40”), - Dal 2009 al 2010: attività di screening valutativo sulla disprassia e la goffaggine motoria, realizzata nell’anno 2010 – 2011, presso il XIV Istituto Comprensivo di Siracusa “K. Woytiwa”.




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