Consulenza aziendale e controllo di gestione
L'analisi e la consulenza della gestione aziendale ha l'obiettivo di affiancare l'imprenditore nell'impostazione della gestione dell'attività e si articola su più livelli.
Un aspetto riguarda ad esempio le procedure ed i processi interni , per ottimizzare il lavoro degli uffici, verificare che i controlli siano adeguati e valutare se ci sono margini per rendere più efficiente le tempistiche attraverso una revisione delle modalità operative oppure con l'automazione di alcuni aspetti.
Un punto molto importante riguarda il magazzino , il calcolo dei margini di ricarico , anche dettagliati per clienti, zone, categorie merceologiche , articoli, nonché la valorizzazione delle scorte , il controllo dei beni obsoleti, i processi per i carichi e gli scarichi, il controllo dei dati, la verifica puntuale tra magazzino e contabilità , nonché con gli ordini (quando gestiti), le modalità di bollettezione (DDT) e di fatturazione, l'analisi per aree omogenee sono aspetti di fondamentale importanza per una corretta gestione aziendale.
La consulenza di gestione si estende naturalmente anche all'area finanziaria , con l'analisi delle fonti di finanziamento, dei rapporti con le banche, della gestione degli affidamenti da un lato, e del monitoraggio dei crediti , della valutazione del rischio dei clienti e della gestione di fidi nonché della loro revisione periodica, e naturalmente della gestione degli insoluti .
Per la aziende industriali è fondamentale una puntuale analisi dei costi di produzione , che a sua volta richiede una corretta impostazione della distinta base , mentre per le aziende di servizi diventa essenziale l'analisi della gestione operativa delle lavorazioni e delle eventuali attività esterne svolte dal personale, nonché l'impostazione di sistemi il più possibile automatizzati per l'organizzazione delle attività abituali e periodiche in base alla frequenza prevista.
Un aspetto sempre fondamentale è l' analisi del bilancio insieme all'imprenditore, coordinata con il contesto in cui opera l'azienda, per inviduare, tra le altre cose, le aree di perdita e di utile dell'azienda , la riclassificazione delle voci per centri di costo , il calcolo del punto di pareggio, l'elaborazione di budget personalizzati e coordinati con le azioni commerciali e le prospettive del mercato.
Infine propongo sempre di valutare le possibilità di automazione dei processi interni, dalla gestione amministrativa e contabile ai pagamenti, dalla gestione operativa del personale e delle attività alle verifiche automatizzate dei costi di acquisto, nell'ottica di risparmiare tempo nei compiti ripetitivi per investirlo invece nel controllo di gestione .
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