Sei in: Servizi: CONSULENZA ALLERGOLOGICA: Consulenza Allergologica

Consulenza Allergologica

La gestione ottimale delle allergopatie respiratorie non può prescindere da un’accurata identificazione dei fattori scatenanti e favorenti che hanno innescato e possono influenzare il decorso clinico della malattia allergica.


E’ solo attraverso una ricerca mirata alla identificazione della o delle cause della malattia che possono essere formulati giudizi prognostici significativi e si possono fornire al paziente adeguate strategie per prevenire e curare la malattia allergica. L’individuazione della causa è ancor più importante nell’ottica della prescrizione di una immunoterapia specifca che, lo ricordiamo, è, al momento attuale, l’unica terapia in grado di modificare favorevolmente la storia naturale della patologia.


Le tappe fondamentali della consulenza allergologica sono essenzialmente costituite dalla raccolta della storia clinica del paziente e dai test allergologici in vivo ( prick-test, intradermo-test, test di provocazione ) e in vitro (dossaggio IgE totali, IgE specifiche, triptasi, ECP, microarray, etc.).




Richiedi info