Sei in: Servizi: VALUTAZIONE DELLA POSTURA: esame postura

esame postura

L'analisi stabilometrica (posturografia) può essere eseguita con la stessa pedana baropodometrica se in grado di fungere anche da stabilometro ovvero da misuratore delle oscillazioni posturali in posizione statica. Tramite appositi tests standardizzati e l' elaborazione informatica di tali dati , l'analisi stabilomentrica analizza la strategia utilizzata per mantenere la posizione, quantificando il contributo delle varie componenti del sistema posturale . In tal modo la stabilometria evidenzia eventuali problemi di equilibrio del soggetto (instabiltà posturale) dovuti a interferenze vestibolari , oculomotorie , esterocettive plantari e propriocettive .
La standardizzazione del metodo di esame stabilometrico prevede il suo utilizzo nel range di età 11-65 anni. La maturazione della funzione posturale è infatti abitualmente completa verso gli undici anni e resta poi stabile sino a circa 65 anni; al di fuori di tale range appaiono troppe le variabili di varia natura che si sommano nel determinare la personale strategia posturale.


Il sistema B.A.K. (Body Analysis Kapture) consente l' acquisizione (tramite telecamera a infrarossi) e l'elaborazione informatica di immagini del soggetto, così da analizzarne al meglio la postura dal punto di vista biomeccanico tramite misure e calcoli antropometrici sui vari piani anatomici. Consente inoltre un'analisi cinematica della deambulazione. Il tutto avviene in maniera non invasiva e senza effetti collaterali.




Richiedi info