MASSAGGIO DI LINFODRENAGGIO
Il drenaggio agisce sulla circolazione linfatica aumentandone la velocità e quindi la sua capacità di assorbimento dei liquidi in eccesso. La linfa è una sostanza che circola all’interno del nostro corpo attraverso dei canali simili alle vene che prendono il nome di collettori. Ha la funzione di raccogliere le sostanze di rifiuto e di trasportare nutrimento, linfociti e tutti quei microrganismi che fanno parte del nostro sistema immunitario.
Un’insufficienza linfatica può essere causa di ritenzione di liquidi e gonfiori; per questo motivo questo è sicuramente uno dei massaggi più efficaci per la prevenzione della cellulite e per il trattamento della stessa. Inoltre depurando il nostro organismo agisce anche sul miglioramento dell’aspetto della cute e dell’ossigenazione dei tessuti.
E’ un massaggio caratterizzato da manovre lente e leggere tanto da essere considerato anche un’ottima tecnica rilassante e con effetto antalgico.
La parte teorica del corso, indispensabile per l’apprendimento della parte pratica, consiste nello studio dei seguenti argomenti:
· La circolazione linfatica
· La linfa
· I linfonodi
· Effetti del drenaggio
· Indicazioni e controindicazioni del drenaggio
Il Drenaggio linfatico manuale è decisamente il massaggio che ha trovato le maggiori applicazioni nel settore medico e medico/estetico.
Richiedi info