Sei in: Servizi: INVESTIGAZIONI PRIVATE: Addebito della separazione

Addebito della separazione

In caso di separazione giudiziale il Giudice decide a quale dei due coniugi addebitare la fine del matrimonio, valutando se la rottura è dovuta al non rispetto dei doveri coniugali, in questo caso le prove di questi comportamenti sono indispensabili al fine stabilire l’ addebito della separazione .


Raccogliere le prove di un comportamento contrario ai doveri coniugali diventa quindi un passo fondamentale per ottenere la separazione con addebito.


I doveri coniugali sanciti dal codice civile art. 143 si possono riassumere in questi punti cardine:


  • Obbligo reciproco alla fedeltà
  • Assistenza morale e materiale
  • Collaborazione nell’interesse della famiglia
  • Coabitazione
  • Contribuzione ai bisogni della famiglia

In caso di mancato raggiungimento della prova che il comportamento sia stato la causa efficiente del fallimento del matrimonio viene pronunciata la separazione senza addebito .


Raccogliere delle prove che possono avere valore legale è compito di un’ agenzia investigativa che si avvale di operatori qualificati e con regolare licenza ex art.134 TULPS.
Sarà loro compito procedere alle indagini per accertare l’identità della persona coinvolta e le modalità e circostanze in cui l’infedeltà coniugale è stata commessa , documentando i fatti con video o fotografie e potendo poi testimoniare davanti al Giudice a riprova di quanto documentato.




Richiedi info