ISOLAMENTO ACUSTICO
L’ISOLAMENTO ACUSTICO è un aspetto che è stato a lungo trascurato in Italia. Il riferimento di legge in vigore è costituito, infatti, dal DPCM del 1997 , che definisce i requisiti minimi di isolamento acustico per varie categorie di edifici. Recentemente è stata pubblicata la nuova norma tecnica UNI 1136 7, alla base della revisione del decreto del ’97, e che stabilisce i criteri per la classificazione acustica degli edifici.
Tale norma prevede, in particolare, il controllo dell' isolamento acustico delle facciate esterne ed interne, dei divisori orizzontali e verticali tra diverse proprietà , fino ad arrivare al rumore generato dagli impianti.
Oltre a questo, in ambito industriale è necessario curare gli aspetti di assorbimento acustico soprattutto degli ambienti interni , così come il controllo delle vibrazioni dovute a macchinari o parti in movimento. Tutto questo è indispensabile al fine di garantire ambienti privati e di lavoro salubri per gli occupanti. Per tutti questi aspetti, è fondamentale avere una notevole attenzione già in fase progettuale sulla scelta dei materiali e su come garantire le migliori condizioni di tranquillità.
Richiedi info