Tomografia a Coerenza Ottica (OCT)
L'esame OCT consente di valutare con mappe ad alta definizione le condizioni della macula, del nervo ottico e del segmento anteriore dell'occhio.
L'OCT della macula permette in particolare di precisare il tipo di degenerazione malculare legata all'età (DMLE secca o umida), di rilevare la presenza di un foro maculare, di un pucker, di una maculopatia diabetica, miopica o di altra origine; il quadro OCT è fondamentale per definire una corretta strategia terapeutica e di porre indicazione a trattamenti intravitreali (IVT) con farmaci antiangiogenetici, con cortisonici o con altre sostanze terapeutiche, come l'ocriplasmina, o per interventi chirurgici, come nel caso della formazione di membrane epiretiniche, con fenomeni di retrazione degli strati interni della retina.
L'OCT della papilla ottica consente di rilevare alterazioni della testa del nervo ottico e delle fibre nervose, come caratteristicamente si può osservare nel glaucoma ed in alcune malattie neurologiche.
L'OCT del segmento anteriore è indicato soprattutto nello studio della cornea e dell'angolo della camera anteriore, ove avviene il deflusso dell'umore acqueo.
Richiedi info