Sei in: Servizi: TUTTI I NOSTRI SERVIZI: Certificazioni Energetiche degli Edifici Industriali e Civili (APE)

Certificazioni Energetiche degli Edifici Industriali e Civili (APE)

Redigiamo il tuo APE secondo la normativa vigente: DECRETO 26 giugno 2015 (Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici).


Viene ribadita l’ obbligatorietà dell’APE in caso di passaggio di proprietà ( compravendita di un immobile ) o locazione onerosa dell’immobile ( affitto dell’immobile a terzi ). Nel caso di offerta di vendita o di locazione, i corrispondenti annunci, effettuati tramite tutti i mezzi di comunicazione commerciali, dovranno riportare gli indici di prestazione energetica dell’involucro, l’indice di prestazione energetica globale dell’edificio o dell’unità immobiliare, sia rinnovabile che non rinnovabile, e la classe energetica corrispondente .


L’ Attestato di Prestazione Energetica APE diventa, quindi, uno strumento di chiara e immediata comprensione per la valutazione, in relazione alla prestazione energetica dell’immobile, della convenienza economica all’acquisto e alla locazione. Costituisce altresì un efficace strumento per la valutazione della convenienza nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica dell’immobile stesso .


Quando è Obbligatorio l’Attestato di Prestazione Energetica dell’Immobile

L’ APE Attestato di Prestazione Energetica è obbligatorio in caso di Compravendita di un Immobile o anche semplicemente per la stipula di un Contratto di Affitto della casa.
Quindi sia che tu voglia vendere o affittare un appartamento o un intero edificio, il Certificato Energetico APE è obbligatorio. Se poi nel tempo hai fatto investimenti di efficienza energetica nella tua casa (isolamento termico a cappotto, isolamento acustico, installazione di pannelli solari termici o fotovoltaici, installazione di infissi a taglio termico) probabilmente la classe energetica del tuo immobile è migliorata notevolmente e conoscere la Classe Energetica e il valore dell’IPE prima di mettere in vendita l’immobile può aiutarti a spuntare un prezzo decisamente migliore .




Richiedi info