Sei in: Servizi: TERAPIA MANUALE: Miofibrolisi Diacutanea Integrata (mfxi)

Miofibrolisi Diacutanea Integrata (mfxi)

La Mio-fibrolisi Integrata ha origine dalla fibrolisi e dalle tecniche utilizzate nella medicina popolare e amplia le possibilità terapeutiche della fibrolisi rendendola meno traumatica e dolorosa.


Il presupposto di base di questa tecnica è la GLOBALITA’ TERAPEUTICA. Infatti la Miofibrolisi non lavora e non si concentra solamente sul distretto doloroso, ma è un trattamento globale , poiché il dolore è inteso come l’espressione di una problematica la cui origine è collegata alla persona nella sua globalità .


L’applicazione delle Miofibrolisi è da principio, contemporaneamente, diagnosi e terapia.


Il trattamento ha in primo luogo una funzione diagnostica , legata alla necessità di individuare le fibrosità e i noduli responsabili della sintomatologia algica o della limitazione articolare; contemporaneamente, individuata l’area interessata, inizia il trattamento locale e delle aree correlate.


Il trattamento consiste nella dissoluzione delle fibrosità e nella normalizzazione dei tessuti, attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti. Ogni terapia è altamente personalizzata in base alla sintomatologia, allo stato tissutale ed alle esigenze del paziente. Indicativamente prevede una fase iniziale nella quale, grazie agli Stimolatori Transcutanei Puntiformi (STP), è possibile preparare la cute ed i tessuti sottostanti, con lo sviluppo di iperemia e di una controirritazione che ha di per se una azione analgesica.


Seguirà una fase centrale, durante la quale verranno utilizzati la MFXI classic e/o gli hooks, con l’obiettivo di ‘distruggere’ le fibrosi presenti, ridare mobilità ai setti muscolari e promuovere la spontanea guarigione dei tessuti e la risoluzione di edemi o stasi.


Quando è indicata la Miofibrolisi Diacutanea Integrata?


Nelle patologie muscolo-tendinee croniche ed acute come cervicalgia, cervicobrachialgia, dorsalgia, lombalgia (mal di schiena), epicondilite, tendinopatia femoro-rotulea, tendinopatia dell’achilleo (tendine di Achille), fascite plantare, tendinite del tibiale posteriore, più in generale tendiniti a carico degli arti superiori ed inferiori, contratture muscolari di varia origine, dopo traumi come distorsioni di caviglia o ginocchio ecc.


Nelle problematiche di origine posturale, dopo una attenta valutazione (Osteopatia Posturale), è possibile utilizzare la miofibrolisi per eliminare tensioni e fibrosità a carico di un muscolo o di una catena muscolare, normalizzando il tessuto fasciale e riportando il Sistema Posturale in una condizione di equilibrio e benessere.


Per ulteriori approfondimenti, rimandiamo al sito ufficiale della Miofibrolisi Diacutanea Integrata




Richiedi info