Agenzia SMM
Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media. Fare Social Media Marketing, significa creare, curare, sponsorizzare l’immagine di un Brand, non è facile come si può pensare, non consiste nell’inserire qualche immagine e un post sulla propria pagina Facebook Significa guadagnare popularity sulle piattaforme e tra i propri followers. Fare SMM ci permette di creare un rapporto tra il Brand e i lettori, facendo sentire quest’ultimi più vicini alla marca. Se fino a qualche anni fa dialogare con un brand era impossibile, ora con i social media a portata di smartphone le aziende che tengono ai propri clienti rispondono nel minor tempo possibile proprio per mantenere questo rapporto di vicinanza creato.
I Social Media sono quel mezzo di comunicazione che on-line attraverso il quale gli utenti si connettono tra loro e condividono contenuti. E’ quindi il luogo ideale per far conoscere il nostro Brand. Le piattaforme Social più diffuse offrono all’azienda statistiche precise sui gusti degli utenti, per cui sarà molto facile far apparire la pubblicità di un prodotto solo al target a voi interessato.
Fino a quale anno fa a questa domanda in molti non avrebbero saputo darvi una risposta. Oggi finalmente moltissime aziende hanno capito l’importanza dei social media e stanno investendo sempre di più nel Social Media Marketing. Essere Social significa garantire la propria presenza on line, essere vicini agli utenti, offrire loro supporto, capire le loro necessità per poter soddisfare i loro bisogni, far conoscere i propri prodotti e/o servizi, divertirli ed emozionarli facendo conoscere il Brand, gli ideali e i valori che lo caratterizzano. Quando si fa Social Media Marketing l’obiettivo non è vendere, perlomeno non in maniera chiara, ma è ascoltare i clienti, parlare con loro ed “esserci”. La vendita deve essere una naturale conseguenza del rapporto che siamo riusciti ad instaurare tra il Brand e l’utente. Il Social a volte non contribuisce in maniera diretta alla vendita ma influisce sicuramente sulla Customer Journey dell’utente.
Perché, quindi, è indispensabile fare Social Media Marketing oggi?
- Genera Awareness : è attraverso i Social Media che numerose persone vengono a conoscenza di un prodotto/servizio, un brand
- Crea un legame tra Brand e utenti : l’azienda curando il dialogo con il pubblico crea un legame di vicinanza che fa sentire l’utente più vicino al brand
- Con la Customer Care, l’azienda risponde alla clientela in modo rapido ed efficace
- L a Brand Reputation migliora, se fatto in maniera professionale ovviamente
- Influisce sulla Customer Journey , la vendita è una naturale conseguenza del rapporto instaurato tra Brand e Utente.
Richiedi info