Agenzia SEM
Il Search Engine Marketing (SEM) è un tipo di marketing su internet, il suo scopo principale è portare al sito, mediante motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai contenuti.
È un marketing quindi associato ai risultati delle ricerche. Le attività di SEM hanno come obiettivo la realizzazione di efficaci campagne di web marketing . Queste campagne seguono tre fasi molto importanti: lo studio del target di riferimento, la ricerca di parole chiave in relazione al progetto e la pianificazione delle attività di marketing in relazione al budget messo a disposizione dal cliente.
In questo momento storico con milioni di utenti attivi on-line è di vitale importanza fare pubblicità su internet per promuovere i prodotti e far crescere il proprio business.
In questo ultimo periodo il SEM viene visto solo come acquisto di pubblicità on-line, in realtà però può essere fatto in due modi diversi: attraverso il posizionamento del sito web, nei primi risultati organici dei motori di ricerca (SERP). Oppure attraverso l’acquisto di annunci pubblicitari sui motori di ricerca. Infatti il Sem comprende sia i risultati di ricerche a pagamento sia i risultati organici dei motori di ricerca (SEO); è importante capire che la relazione tra campagne tradizionali e motori di ricerca è molto stretta, occorre quindi lavorare su entrambi i fronti.
Che benefici comporta fare una buona strategia Search Engine Marketing e apparire tra i primi risultati di ricerca?
Hai mai fatto caso a come ti comporti quando cerchi qualcosa su un motore di ricerca? Nella maggior parte dei casi abbiamo la necessità di trovare velocemente la risposta alle nostre domande. Nella stragrande maggioranza dei casi clicchiamo solo sui primi risultati della prima pagina, difficilmente visualizziamo le pagine successive.
A questo punto ti sarà chiaro che le attività di SEM servono per aumentare le probabilità che un utente che cerca un determinato prodotto che tu offri scelga proprio te e non i tuoi concorrenti.
Richiedi info