Ottimizzazione Contenuti dei Siti Web
Per Posizionamento sui motori di ricerca s’intende la visibilità di un sito web nei risultati organici (cioè non a pagamento) sui vari motori di ricerca, dopo aver digitato una determinata parola chiave, che non deve però essere il nome dell’azienda, ma il bene o servizio che l’utente sta cercando. Quello dell’ ottimizzazione dei siti web e del relativo posizionamento è un passaggio che va affrontato con molta serietà e professionalità sin da quando si inizia a realizzare un sito web in quanto gli sbagli che si possono commettere saranno poi difficili da risolvere e potrebbero richiedere molto tempo e denaro. In linguaggio più tecnico, questi sbagli si pagano con il “ban”, cioè con la penalizzazione, e a volte addirittura la scomparsa, del sito dal motore di ricerca stesso. Capirete da soli che per un azienda tutto questo può portare a danni economici e d’immagine non indifferenti.
Un sito ottimizzato per i motori di ricerca avrà sicuramente più possibilità di posizionarsi fra i primi risultati del motore, con lo scopo di aumentare il numero, il target e la qualità dei visitatori unici sul sito.
Le statistiche ci dicono che un utente alla ricerca di un prodotto difficilmente navigherà più della seconda pagina, quindi è fondamentale trovarsi nei primi posti del ranking per trarre benefici dal proprio sito.
L’ottimizzazione di un sito web in ottica SEO è uno strumento di Web Marketing molto potente che permette l’aumento delle visite sul sito e quindi l’aumento delle probabilità di generare profitto.
Richiedi info