Consulenza psicologica con adulti e giovani adulti
Il servizio di consulenza psicologica serve per mettere a fuoco lo specifico problema che la persona porta ed eventualmente identificare le strategie di intervento più idonee per affrontarlo, definendo insieme gli obiettivi prioritari per il Paziente.
Solitamente la consulenza psicologica ha una durata indicativa di 3 incontri , in cui si individuano in modo collaborativo gli elementi che provocano disagio o sofferenza, si indagano le aree della vita del Paziente in cui il problema si manifesta e si raccolgono informazioni sulla storia di vita del Paziente, in modo tale da contestualizzare e dare un senso alla problematica attuale.
La consulenza psicologica può essere il preludio a un percorso di psicoterapia o a un diverso trattamento, ma non è detto: talvolta è sufficiente un breve percorso di consulenza psicologica per fare chiarezza dentro se stessi e ritrovare l'equilibrio e il benessere.
Quando è utile una consulenza psicologica?
La consulenza psicologica è utile per chiunque avverta soggettivamente di trovarsi in difficoltà, a disagio, in ansia rispetto a una particolare situazione o in relazione a un particolare evento o fase di vita.
Può capitare di vivere un malessere psicologico , che si traduce spesso in difficoltà relazionali , quando ci troviamo a vivere situazioni stressanti (sul lavoro, in famiglia, in coppia..), quando affrontiamo un cambiamento doloroso (un lutto, la fine di una relazione o di un'amicizia, un licenziamento, una malattia..), ma anche quando affrontiamo un cambiamento ritenuto comunemente "positivo" (la laurea, l'inizio di un nuovo lavoro, l'uscita da casa, il matrimonio, la nascita di un figlio o la decisione di provare ad averne uno..). In aggiunta a ciò, talvolta succede di sentirsi confusi, disorientati, spaventati, incompresi, in colpa rispetto ai nostri stessi pensieri e sentimenti, e questo non fa che rendere la nostra fatica ancora più pesante da sopportare.
Lo psicologo può aiutarci a fare chiarezza dentro noi stessi, a identificare il problema e a costruire insieme soluzioni più efficaci per affrontarlo.
Richiedere una consulenza psicologica non è "solo per matti ", nè "solo per chi ha problemi davvero gravi ": chiunque può trovarsi in difficoltà ad affrontare particolari eventi e/o pensieri. Chiedere aiuto non è mai segno di debolezza, ma semmai di intelligenza e di responsabilità verso se stessi .
Richiedi info