Sei in: Servizi: CREMAZIONE: CREMAZIONE

CREMAZIONE

Onoranze Funebri Zanella a Treviso offre il supporto necessario per seguire le pratiche richieste per la cremazione, rispettando la volontà del defunto e secondo quanto prevede la normativa vigente.
“Credo che in futuro la scelta della cremazione si sottrarrà a questo tipo di condizionamenti religiosi e si proporrà sempre più come una scelta di razionale maturità. La cremazione con l’austera semplicità del suo rito, con la dimensione quasi schiva delle sepolture, è in grado di comunicare un senso di appartenenza più schietto, più immediato, meno barocco”. (Indro Montanelli, Confini, gennaio 2005)
Chiunque può scegliere di essere cremato dopo la morte. Per poter cremare un corpo è necessario che la persona interessata lo abbia espresso chiaramente quando era in vita. In mancanza di tale atto, i familiari devono dichiarare, davanti ad un pubblico ufficiale, che questa era la volontà del loro congiunto. Questa dichiarazione dovrà essere poi consegnata all’impresa funebre affinchè possa ottenere tutte le autorizzazioni necessarie.
Ogni cittadino che voglia scegliere la cremazione ha a disposizione le tre vie previste dalla legge:
  • Iscrizione presso una società di cremazione (So.Crem.). Esserne socio semplifica enormemente l’iter burocratico per la cremazione stessa
  • Atto testamentario, depositato presso notaio oppure olografato, datato e consegnato ad una persona di fiducia che si incarichi di farlo valere;
  • Dichiarazione di volontà postuma resa dalla maggioranza dei parenti di pari grado

Non sono ammessi altri modi per comprovare la volontà dell’interessato.


Richiedi info