Sei in: Servizi: 11 - REDAZIONE DEL FASCICOLO DEL FABBRICATO: Redazione del Fascicolo del Fabbricato

Redazione del Fascicolo del Fabbricato

Il "Fascicolo del Fabbricato" è stato istituito in Italia dalla delibera del 4/11/1999 del Comune di Roma, e sarà presto obbligatorio in tutta Italia.


Esso è definito "il documento tecnico su cui sono riportate le informazioni identificative, progettuali, strutturali, impiantistiche, relative all'edificio a partire, ove possibile, dalle fasi di costruzione dello stesso e su cui devono essere registrate le eventuali variazioni rispetto alla configurazione originaria"


Il suo scopo è la creazione di un archivio anagrafico, aggiornato periodicamente con la molteplice funzione di indagine delle condizioni strutturali e tecniche del fabbricato e l'individuazione delle necessarie operazioni di manutenzione per mezzo della raccolta dei seguenti dati:


1. Planimetrie e grafici che descrivano le caratteristiche dell'immobile e delle singole unità immobiliari al momento della istituzione del "fascicolo del fabbricato" con evidenziate le modifiche di interesse strutturale verificatesi nel tempo riguardanti sia le parti comuni che le singole unità. Allo scopo l'Amministrazione Comunale provvederà ad informatizzare e potenziare l'Archivio Progetti Depositati;


2. Le caratteristiche del sottosuolo desunte da testi e mappe esistenti presso la Amministrazione Comunale, le Università con le quali il Comune è in rapporto e l'Istituto di Geologia;


3. La tipologia delle strutture di fondazione ;


4. La tipologia delle strutture in elevazione ;


5. L'eventuale presenza di fessure o lesioni nel corpo di fabbrica;


6. La rispondenza a norma degli impianti con particolare riferimento a quelli a rischio incendi;


7. Giudizio sintetico (diagnosi) circa il livello di degrado secondo una scala di riferimento definita nello schema del "fascicolo del fabbricato" elaborato dalla Commissione.




Richiedi info