Sei in: Servizi: DCA: I DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMENTAZIONE
I DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMENTAZIONE
I DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMENTAZIONE
I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (DSM- V) (anoressia, bulimia, disturbo dell’alimentazione incontrollata) e l’obesità manifestano un disagio esistenziale che investe oltre che il piano dell’alimentazione anche, in maniera più radicata, i rapporti del soggetto con l’immagine del suo corpo, con le sue emozioni più profonde, e, più in generale, le sue relazioni con il mondo che lo circonda. Ogni volta che siamo di fronte ai cambiamenti del corpo può risultare particolarmente complicato far fronte in modo efficace alle difficoltà legate alla dimensione sociale, a quella psichica e non ultima a quella biologica.
La cura delle diverse forme di disagio legate al rapporto con il cibo, sia che si tratti di difficoltà nel controllare il proprio modo di alimentarsi o piuttosto delle forme più eclatanti e pericolose rappresentate dall’anoressia o dalla bulimia, necessita sempre di un complesso approccio multidisciplinare che veda coinvolte professionalità diverse capaci di occuparsi del corpo e della psiche del paziente.
L’equipe nasce dall’unione di un gruppo di specialisti del settore, psicologi, psicoterapeuti, dietisti e medici, i quali a seguito dell’esperienza maturata negli anni nella elaborazione di piani di intervento (focalizzati e a
breve termine) finalizzati alla prevenzione e/o trattamento dei disturbi alimentari, psicosomatici e sessuali
hanno ritenuto fondamentale la creazione di un'unica equipe in grado di lavorare anche in rete con i serivizi del territorio.
Il nostro gruppo è unito dalla comune passione per il lavoro con il disagio psicologico legato a tutte quelle situazioni che implicano il complesso relazionarsi con il proprio corpo e con l'utilizzo dello stesso nelle relazioni con gli altri.
La decisione di creare un equipe multidisciplinare trae origine da un’attenta analisi dei bisogni del territorio palermitano e della provincia che ha messo in evidenza una certa carenza di offerta riguardante il sostegno psicologico, la consulenza e la psicoterapia rivolte a persone che soffrono di disturbi psicosomatici, sessuali e del comportamento alimentare.
Potete telefonare o inviare mail per un appuntamento, consultazione o semplicemente per avere risposta ad una domanda.
Richiedi info