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Dislessia e Disturbi Specifici Apprendimento o DSA

Tuo figlio trova difficoltà nell’imparare a leggere o a scrivere? Commette molti errori in lettura e in ortografia? Non riesce a memorizzare e a consolidare neanche delle semplici operazioni? Tende a evitare o vive con disagio i compiti scolastici?




Cosa sono i disturbi specifici dell’apprendimento? Come posso riconoscerli?


I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono un “gruppo eterogeneo di disordini che si manifestano con significative difficoltà nell’acquisizione e uso di abilità di comprensione del linguaggio, espressione linguistica, lettura, scrittura, ragionamento o matematica. Questi disordini sono intrinseci all’individuo, presumibilmente legati a disfunzioni del sistema nervoso centrale”.



Essi sono:


1) DISLESSIA (DISTURBO DELLA LETTURA)


2) DISORTOGRAFIA (DISTURBO DELLA SCRITTURA PER LA COMPONENTE ORTOGRAFICA)


3) DISGRAFIA (DISTURBO DELLA SCRITTURA PER LA COMPONENTE GRAFOMOTORIA)


4) DISCALCULIA (DISTURBO DELLE ABILITÀ NUMERICHE E DI CALCOLO)




Le caratteristiche dei DSA


1) Sono SPECIFICI cioè coinvolgono solo un dominio di abilità (es. lettura) e l’intelligenza è nella norma .


2) Hanno ORIGINE NEUROBIOLOGICA cioè sono intrinseci al bambino e derivano da uno sviluppo anomalo del sistema nervoso.


3) sono CRONICI MA MODIFICABILI, infatti la loro espressività si modifica in relazione all’età e alle richieste ambientali. Essi inoltre possono beneficiare ampiamente di una riabilitazione mirata .




Perché è importante riconoscerli e intervenire?


Riconoscere precocemente i DSA è di fondamentale importanza per prevenire le conseguenze che essi hanno in ambito scolastico, emotivo e sociale .


Se non riconosciuti, lo studente potrebbe pensare che le sue difficoltà derivino dall’essere poco intelligente e sviluppare così ansia e scarsa stima di sé. In ugual modo se non riconosciuti, gli insegnanti potrebbero attribuire le difficoltà a scarso impegno del ragazzo andando ulteriormente ad aggravare la situazione.


Molti studenti con DSA hanno infatti problemi di disistima, demotivazione e sono ad elevato rischio di abbandono scolastico.




Ma una volta riconosciuto un disturbo specifico dell’apprendimento come posso intervenire?


Date le ricadute che queste problematiche hanno nel contesto scolastico e domestico, per affrontarle bisogna intervenire a 360° sul ragazzo, la famiglia e sul contesto scolastico.




IMPORTANTISSIMO PER NOI IL COINVOLGIMENTO DI SCUOLA E FAMIGLIA: mo lte delle difficoltà conseguenti alla presenza di un DSA si evidenziano a scuola o nell’attività di studio a casa. È per questo che da sempre il Centro Phoenix propone serate formative e incontri di formazione rivolti a genitori e insegnanti per fornire strategie per fronteggiare tali situazioni . Inoltre per i ragazzi seguiti dal Centro sono previsti incontri in corso d’anno con il Consiglio di classe per la stesura, la condivisione e la revisione del Piano Didattico Personalizzato.


Per maggiori informazioni: www.centrophoenix.net




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