Sei in: Servizi: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO: Addestramento all'uso degli Strumenti Compensativi

Addestramento all'uso degli Strumenti Compensativi

Vostro figlio ha diritto all'utilizzo delle misure compensative tecnologiche?


Vorrebbe utilizzarle ma non conosce le modalità più corrette e funzionali per farlo?



Gli strumenti compensativi di tipo tecnologico sono delle risorse che servono per dare aiuto e supporto nello studio ai ragazzi con disturbi dell'apprendimento. Esse prevedono, ad esempio, l'utilizzo del computer con la sintesi vocale di libri in formato digitale (per i ragazzi con disturbi nella lettura) o la scrittura con tastiera (per coloro che presentano disturbi nella scrittura).


La legge 170/2010 sancisce “l'introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche” con l'obiettivo di ridurre gli effetti negativi del disturbo di apprendimento.


Il Decreto Ministeriale 5669/2010 precisa però che “Le Istituzioni scolastiche assicurano l’impiego degli opportuni strumenti compensativi, curando particolarmente l’acquisizione, da parte dell’alunno e dello studente, con DSA delle competenze per un efficiente utilizzo degli stessi”.


L'efficacia nell'uso delle tecnologie compensative è infatti strettamente legata alla abilità nel loro utilizzo, nonché alla pratica. Non è quindi sufficiente fornire gli studenti dei mezzi tecnologici ma diventa fondamentale insegnare loro ad usarli nel modo più corretto e funzionale .


Ad esempio, un ragazzo indirizzato all'utilizzo della sintesi vocale, molto abile nell’uso del computer e della tecnologia, potrebbe risultare estremamente lento e poco flessibile nell'utilizzo del programma di lettura: non riuscirebbe quindi a sfruttare al massimo le potenzialità della misura compensativa proposta.



L'addestramento all'utilizzo degli audiolibri e della sintesi vocale che il nostro Centro propone è finalizzato all'utilizzo autonomo di tali strumenti : i ragazzi vengono guidati ad utilizzare la sintesi vocale come ausilio alla loro comprensione, per riuscire a leggere attivamente il testo e non solamente ad ascoltarlo in modo passivo. Il ragazzo diventa quindi l'artefice del proprio apprendimento: utilizza la misura compensativa per le sue finalità e personalizza lo strumento in modo tale da renderlo più funzionale possibile ai suoi scopi.



Un altro intervento proposto riguarda la creazione e l’utilizzo delle mappe come ausilio allo studio . Le mappe mentali, concettuali e strutturali sono uno strumento fondamentale per organizzare le informazioni in modo visivo, creare i collegamenti tra le informazioni e aiutare il ricordo a distanza di tempo. È fondamentale che i ragazzi diventino autonomi nella costruzione di tali mappe anche attraverso l'utilizzo di software che ne permettono la creazione.



Per maggiori informazioni: www.centrophoenix.net




Richiedi info