Endocrinologia e Geriatria
Prof. Dott. Giuseppe Riondino
Prof. Dott. Felice Strollo
Dott.ssa Giovanna Strollo
L’Endocrinologia si occupa dello studio, della diagnosi di tutte le alterazioni e malattie delle ghiandole endocrine produttrici di ormoni, tra cui le più importanti sono la tiroide, il pancreas, le gonadi (il testicolo e le ovaie), l’ipofisi, il timo, le paratiroidi, i surreni .
Aree di interesse:
il sovrappeso spesso non è legato ad uno stile di vita poco salutare - alimentazione scorretta e sedentarietà - ma anche ad alterazioni ormonali a livello tiroideo, surrenalico o pancreatico.
In casi di diabete l’endocrinologo è competente in tema di regolazione fine del metabolismo e controllo dei livelli glicemici.
I soggetti con familiarità per malattie della tiroide o che già soffrono di tiroidite o di aumento di volume della tiroide (con o senza la presenza di noduli nella ghiandola).
Le donne che presentano turbe del calcio, un ciclo mestruale irregolare o un aumento patologico della peluria (la causa potrebbe essere una disfunzione ovarica; in questo senso è fondamentale una stretta collaborazione tra endocrinologo e ginecologo, già presenti presso il centro elle-di).
Richiedi info