Sei in: Servizi: COSA POSSIAMO FARE PER TE: Medicina Riabilitativa

Medicina Riabilitativa

Visita Fisiatrica con stesura del P.R.I.
(Progetto Riabilitativo Individuale)

Presso il nostro centro è possibile sottoporsi a visita specialistica fisiatrica che prevede la stesura del progetto riabilitativo individuale necessario per sottoporsi alle terapie fisiche.



Tecarterapia

E' una terapia fisica non invasiva e indolore di facile applicazione e priva di effetti collaterali che favorisce un più rapido recupero dei processi cellulari danneggiati da eventi traumatici esterni o da patologie infiammatorie croniche dell’apparato muscoloscheletrico. L’effetto della Tecarterapia è determinato dall’aumento della temperatura nei tessuti profondi senza danneggiare i tessuti superficiali poiché il dispositivo usa onde di radiofrequenza che trasferiscono energia all’interno dei tessuti veicolandola attraverso due elettrodi diversi ( uno capacitivo ed uno resistivo) senza la presenza di una fonte di calore esterna.



Questa terapia può affiancarsi alle comuni terapie antiinfiammatorie o talora sostituirsi a esse. Le affezioni più comunemente trattate sono:


  • epicondiliti
  • tendiniti acute e croniche
  • traumi distorsivi articolari
  • linfedemi cronici
  • raccolte liquide postinfiammatorie non settiche
  • lombalgie e cervicalgie soprattutto associate a contrattura dolorosa della muscolatura


Mesoterapia antalgica

La mesoterapia o intradermoterapia (ITD) consiste nell’introduzione localizzata, (mediante microiniezioni che utilizzano aghi piccoli e sottili) di farmaci della Farmacopea Ufficiale o di presidi riconosciuti ed autorizzati per uso intradermico che sarebbero stati in alternativa usati per via sistemica per il trattamento di numerose affezioni dolorose.


Questa via di somministrazione permette un assorbimento più lento della sostanza iniettata consentendone il prolungamento del suo effetto solo laddove è necessaria riducendo tra l’altro la dose totale di farmaco somministrato al paziente.


E’ possibile utilizzare questa tecnica per numerose affezioni dolorose e in particolare per il trattamento di:


Anche in questo caso l’applicazione è eseguita dal medico estetico previa valutazione clinica.


  • epicondiliti
  • tendiniti acute e croniche
  • lombalgie e cervicalgie soprattutto associate a contrattura dolorosa della muscolatura




Richiedi info