Sei in: Servizi: SERVIZI AD AZIENDE: Servizi di outsourcing del personale

Servizi di outsourcing del personale

Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente. Viviamo in un’epoca in cui il “matrimonio” fra imprese e dipendenti non è più possibile. Per essere competitiva un’azienda ha bisogno di puntare sulla flessibilita’ del lavoro. Pertanto la soluzione per perseguire il risultato sperato è l’outsourcing.


COS’E’ L’OUTSOURCING?


Outsorcing è un termine inglese che deriva da outside resourcing, ossia reperire risorse all’esterno.Le aziende che intendono accrescere la propria redditività necessitano di usufruire di un servizio di esternalizzazione completo delle risorse umane.


I VANTAGGI DELL’ OUTSOURCING.


La cooperativa si occuperà della gestione e amministrazione delle risorse umane a 360°, prendendosi carico e oneri derivanti dalla gestione del personale, con un notevole risparmio per l’azienda aderente in termini economici , totale flessibilita’ sul numero di lavoratori e sugli orari che questi dovrebbero ricoprire e il sollevamento dalle responsabilità derivanti dalla gestione dello stesso. Nello specifico: selezione del candidato, assunzione, qualificazione e sviluppo delle competenze, coordinamento e gestione della risorsa umana, retribuzione, gestione dell’uscita del personale .


RISPARMIO PER L’AZIENDA IN TERMINI ECONOMICI.


Il socio lavoratore nel settore socio-assistenziale è inquadrato secondo le tabelle ministeriali del CCNL delle Cooperative Sociali che consente uno sgravio contributivo per il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso l’attività di gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi, agricoli, industriali, commerciali e di servizi. Inoltre appaltando più aziende il servizio di gestione delle risorse umane alla cooperativa consente la realizzazione d i economie di scala permettendo l’abbattimento dei costi fissi.


FLESSIBILITA’ SUL NUMERO DI LAVORATORI E GLI ORARI CHE RICOPRONO.


La cooperativa gestirà il servizio sulla base delle specifiche esigenze di ogni azienda garantendole cosi assoluta flessibilità per le ore di lavoro necessarie all’azienda e per la turnazione, che meglio consentono il raggiungimento della massima efficienza al minor costo.


SOLLEVAMENTO DA RESPONSABILITA’.


La cooperativa solleverà l’azienda da ogni responsabilità derivante dalla gestione del personale ivi compresi adempimenti amministrativi e fiscali, coordinamento e problem solving in caso di assenze del personale, nonché la gestione di eventuali controversie insorte con lo stesso, tutelando l’azienda che usufruendo dell’ausilio della Cooperativa rimarrà esterna rispetto al servizio offerto e da tutto ciò che ne consegue. Inoltre è stata introdotta una ragguardevole novità dal la L. n.134/12 , l a novella prevede, difatti, che la responsabilità solidale si estingua se l’appaltatore, prima del pagamento del corrispettivo dovuto, verifichi che i versamenti (delle ritenute fiscali operate dal datore di lavoro sui redditi di lavoro dipendente e dell’IVA ) siano stati correttamente eseguiti. La possibilità è stata delineata dall’Agenzia delle Entrate nella Circ. n.40/E dell’8 ottobre 2012 e prevede che l’appaltatore/subappaltatore possa attestare l’avvenuto adempimento degli obblighi previsti dalla norma per mezzo di una mera dichiarazione sostitutiva .





Richiedi info