Studio del progetto
Quando : quando la decisione di procedere con il progetto è ormai presa e si tratta di passare ad una concretizzazione dell’oggetto .
Obiettivo : Individuare le migliori figure professionali necessarie a questa fase, affidare gli incarichi e affiancarle nella elaborazione delle soluzioni progettuali.
In questa fase la consulenza potrà prevedere:
- La ricerca, valutazione e presentazione delle figure professionali (progettisti)
- La raccolta e prima valutazione delle offerte economiche per le prestazioni professionali previste.
- La stipula dell’incarico (o degli incarichi) professionale
- L’affiancamento al progettista per quanto riguarda la parte relativa alle strutture prefabbricate nella elaborazione della progettazione comunale necessaria all’iter urbanistico di richiesta dei necessari permessi.
- L’affiancamento per lo sviluppo del progetto definitivo per quanto riguarda la parte relativa alle strutture prefabbricate con elaborazioni grafiche e dimensionamenti di prima approssimazione nonché valutazioni di costi/benefici delle soluzioni prese in esame.
- L’affiancamento per lo sviluppo dei capitolati, cronoprogrammi e computi metrici per quanto riguarda la parte relativa alle strutture prefabbricate e alle finiture in copertura.
- L’assistenza al progettista per l’individuazione in via approfondita, di un budget di spesa in relazione al progetto definitivo approvato dal Committente e l’esplicitazione dell’alea di variazione di tale budget in relazione alle eventuali incognite o aggiustamenti progettuali in corso d’opera.
In questa fase di ottimizzazione del progetto si farà costantemente riferimento all’ottica del Committente per ottenere il miglior risultato di rapporto costi/benefici e saranno previste quando necessario riunioni operative per riportare le problematiche al Committente e assisterlo nelle principali scelte operative.
Richiedi info