Sei in: Servizi: SISTEMA DI GESTIONE QUALITà 9001: CONSULENZA ISO 9001
CONSULENZA ISO 9001
VantaggiL’azienda conseguendo la certificazione ISO 9001 dimostrerà di aver certificato presso un Organismo di Certificazione, il proprio S istema di G estione della Q ualità ( SGQ ), dimostrando la sua affidabilità nei confronti dei clienti, fornitori e collaboratori. Essa si distinguerà sin da subito dai concorrenti non ancora in possesso della certificazione, in quanto garantisce la qualità e serietà del proprio processo produttivo e un concreto impegno al miglioramento continuo.
L’implementazione del SGQ nella propria azienda rappresenta un vero e proprio strumento strategico per raggiungere gli obiettivi prefissati in linea con la Vision aziendale.
Ecco un elenco di alcuni dei vantaggi che si otterranno con l’implementazione di un SGQ:
- punteggio più alto per la partecipazione a gare e appalti pubblici;
- potenziamento del Brand Aziendale e dei propri prodotti e servizi;
- dimostrazione di un alto livello di qualità dei propri prodotti e servizi;
- maggiore attrazione di nuovi potenziali clienti;
- aumento delle esportazioni all’estero;
La certificazione ISO 9001 è una norma generale e flessibile e può essere adottata da aziende di qualsiasi dimensione ed operanti in qualsiasi settore.
Come si ottiene la certificazione?
Per ottenere la certificazione del proprio sistema di gestione della qualità, è necessario compiere gli step e rispettare i requisiti previsti dalla normativa internazionale UNI EN ISO 9001.
Si incomincia con il definire l’organigramma aziendale al fine di individuare le varie figure del sistema di gestione della qualità e stabilire la politica della qualità e gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere.
Successivamente verranno esaminati i processi aziendali e sarà determinato il grado di conformità agli standard minimi previsti dalla norma.
Verrà elaborato il manuale di qualità aziendale, e i relativi documenti allegati. Una volta predisposta la documentazione utile per la certificazione, l’azienda sarà assistita durante l’audit dell’Organismo di Certificazione.
Quanto dura l'iter per la certificazione ISO 9001?
Si incomincia con il definire l’organigramma aziendale al fine di individuare le varie figure del sistema di gestione della qualità e stabilire la politica della qualità e gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere.
Successivamente verranno esaminati i processi aziendali e sarà determinato il grado di conformità agli standard minimi previsti dalla norma.
Verrà elaborato il manuale di qualità aziendale, e i relativi documenti allegati. Una volta predisposta la documentazione utile per la certificazione, l’azienda sarà assistita durante l’audit dell’Organismo di Certificazione.
Il tempo occorrente per la certificazione dipende dalle dimensioni e complessità dell’azienda che ne fa richiesta. In genere le aziende ottengono la certificazione in 1 – 3 mesi.
Il certificato una volta ottenuto ha una durata triennale.
Nel secondo e terzo anno, lo studio assisterà l’azienda durante le “Visite di Sorveglianza” dell’Organismo di Certificazione.
Al termine del terzo anno la certificazione potrà essere rinnovata ripetendo l’iter di certificazione.
Il certificato una volta ottenuto ha una durata triennale.
Nel secondo e terzo anno, lo studio assisterà l’azienda durante le “Visite di Sorveglianza” dell’Organismo di Certificazione.
Al termine del terzo anno la certificazione potrà essere rinnovata ripetendo l’iter di certificazione.
Richiedi info