In questo PC non si trova niente!! - Gestione ed organizzazione dei documenti negli archivi informat
In principio i nomi dei files potevano avere solo 8 caratteri e gli archivi contenevano documenti con nomi tipo pippo, pippo1, pippo2, pippo2bis... rendendo la vita difficile al creatore dei documenti che dopo un mese non sapeva più che cosa fossero pippo e pippo1 ed impossibile a chiunque altro avesse bisogno di trovare quei documenti.
Poi l'evoluzione della specie ci ha portato a poter comporre nomi di file usando ben 256 caratteri ...ma la situazione non è migliorata anzi spesso è peggio di prima!
In questo corso prendiamo in esame e mettiamo a confronto due archivi informatici: il tipo di archivio che in genere si trova negli uffici e l'archivio come dovrebbe presentarsi per essere davvero funzionale.
Vedremo quindi quali sono le logiche da applicare quando si crea una cartella con le sue sottocartelle (privata o condivisa che sia); quali sono i criteri per dare ai file nomi brevi e "che parlano"; quali altri strumenti abbiamo a disposizione per velocizzare le ricerche di files negli archivi; come e perché compilare le proprietà del documento; impareremo, in sintesi, ad organizzare l'archivio informatico in modo da semplificare la vita a noi ed ai colleghi!
Richiedi info