Sei in: Servizi: CORSI DI INFORMATICA: COMPUTER IN AZIENDA: Dove salvo l'elenco clienti? - Lavorare in rete ed in locale

Dove salvo l'elenco clienti? - Lavorare in rete ed in locale

Nei grandi uffici e nelle aziende ci sono sempre almeno due luoghi dove salvare i file: il computer del singolo utente e il server di rete. Non sempre però all'interno dell'azienda/ufficio è stato chiarito cosa deve stare dove; risultato:


- documenti che dovrebbero essere a disposizione di tutti risiedono su un singolo PC o nella parte privata della rete, mentre documenti personali vengono depositati nel server (solo perché sono più grossi!)


- file che devono essere aggiornati da tutto il gruppo di lavoro vengono distribuiti in copia spedendoli via mail (!!) anziché depositati in una cartella comune


- ogni tanto qualcuno sposta o cancella o rinomina per sbaglio o senza pensarci, un documento od una cartella comune ...creando il panico!


- oppure l'utente del PC condiviso spegne il computer senza pensare che così impedirà agli altri di lavorare!




Parliamo in questo corso delle differenze che ci sono tra lavorare su un PC stand alone ed un PC collegato ad altri PC o ad un serve di rete; vedremo cos'è una cartella condivisa, come si crea, come si protegge, come si scelgono gli attributi della condivisione (in lettura e scrittura o solo in lettura!); che differenza c'è tra una rete di computer collegati tra loro o collegati ad un server; cosa è bene salvare sul proprio PC, cosa salvare sul server, cosa tenere sia sul PC che sul server; vedremo inoltre come facilitare la vita ai colleghi che si troveranno ad utilizzare il materiale condiviso




Richiedi info