WORD – Il PC fa più cose di una macchina da scrivere
I programmi di Videoscrittura, chiamati oggi Editor di Testi, sono i più utilizzati tra quelli presenti in un computer sia per attività lavorative che per attività casalinghe. Molti però usano computer ed editor di testi nello stesso modo in cui tempo fa si utilizzava la macchina da scrivere!
Il corso si propone di portare l’utente ad andare oltre il semplice "digitare un testo" arrivando a creare, impaginare e stampare un documento, utilizzando quegli strumenti, caratteristici di tutti gli editor di testo (Word, Writer, WordPro, Press...), che permettono di scrivere più velocemente (spostamenti del e tra il testo, copia e incolla, glossari...); di formattare e rifinire un documento (strumenti di formattazione del testo e delle immagini); di prepararlo per la stampa (rientri, margini, rilegatura, tipo di stampa...) o per essere distribuito a più destinatari (strumenti di stampa unione).
Con chi è a digiuno di PC e videoscrittura, si parte dai primi passi imparando ad aprire e chiudere un documento, creare un nuovo documento, salvarlo o cambiargli nome; per poi passare a lavorare sul testo, esplorando le varie formattazioni di testo e le possibilità di elaborare layout adatti ad ogni documento; fino ad arrivare ad operazioni più particolari come inserire nel documento tabelle, disegni, immagini, oggetti grafici.
Vedremo inoltre l’uso dei correttori ortografici e grammaticali, la personalizzazione dell’ambiente di lavoro, l’utilizzo e la creazione di modelli di documento, l’utilizzo delle funzioni di “stampa unione” per la creazione di circolari, etichette, indirizzi per buste.
Questo corso può anche essere strutturato in modo da risultare valido per il superamento del test relativo al modulo 3 della Patente Europea del Computer (ECDL).
Richiedi info