ANALISI CHIMICHE
ACQUE POTABILI
Analisi chimiche e microbiologiche di acque per uso potabile con rilascio di certificazione di conformità secondo la vigente legislazione.
Analisi chimiche e microbiologiche per aziende di imbottigliamento di acque minerali.
ACQUE REFLUE
Analisi chimiche delle acque reflue di aziende prima dell’immissione in fognatura con relativa certificazione di assimilabilità ai reflui civili.
Analisi chimiche delle acque reflue da impianti di depurazione pubblici e privati.
Controllo del processo di depurazione acque in impianti pubblici e privati.
Gestione e manutenzione impianti di depurazione acque civili e industriali.
IL REGOLAMENTO (UE) N. 1169/2011 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 ottobre 2011, nuova normativa comunitaria e nazionale in materia di etichettatura nutrizionale, ha accelerato lo sviluppo di metodiche analitiche per mote matrici alimentari quali carni, pesce e derivati, uova e derivati, prodotti da forno, frutta e verdura, cereali e derivati, olio, acque, ecc.. Effettuiamo analisi complete sugli alimenti e ricerche di residui di vario genere (pesticidi, IPA, PCB ect); analisi microbiologiche; redazione manuali HACCP .
Per offrire cibo sano è necessario un terreno sano e il terreno agricolo sano è un organismo vivente, in continua evoluzione e trasformazione. Il segreto per mantenere una fertilità duratura, che lo renda produttivo nel tempo consiste proprio nell'assecondare e seguire regolarmente i processi vitali che vi si svolgono. Questa è anche, prima ancora che tecnica e mestiere, la vera "arte" dell'agricoltore consapevole, attento alla salute della propria famiglia e dei suoi clienti. Un ottimo insegnamento di come dovrebbe essere un buon terreno ci viene direttamente dalla natura, dal terriccio che si forma spontaneamente nel bosco e per valutarne il grado di vitalità e di equilibrio è necessario effettuare un'approfondita ed attenta analisi chimica e microbiologica del terreno. I nostri laboratori sono al servizio degli agricoltori intelligenti che curano con amore la loro attività, aiutandoli a far conoscere le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche di un suolo, ed elaborarle per ottenere delle indicazioni per esaltare la fertilità del suolo stesso.
Analisi per la ricerca di inquinanti chimici nell’aria, o per la verifica di eventuale contaminazione microbiologica su matrice aria.
Analisi e valutazione dei livelli di emissioni in atmosfera e controllo qualità aria in ambienti di vita e di lavoro in ambienti indoor ed outdoor, emissioni in atmosfera; di tipo civile e industriale, convogliato (emissioni in aria da camini) e diffuso.
Campionamenti per:
- individuazione di eventuale contaminazione degli ambienti
- verifica della salubrità dei locali e dell’aria, anche in relazione al rispetto dei valori limite professionali (TLV)
- verifica del rispetto dei valori limite autorizzati per le emissioni in atmosfera
Studio e disbrigo pratiche per l'Autorizzazione Unica Ambientale.
La classificazione dei rifiuti è un processo che spesso richiede una fase di caratterizzazione chimica e chimico-fisica. La corretta applicazione di metodiche di campionamento e analisi adeguate e standardizzate.
Nel corso del 2015 sono entrate in vigore diverse nuove normative a modifica della regolamentazione nel campo dei rifiuti.
Richiedi info