MASTER Il Management integrato delle risorse umane: Esperto in gestione del personale
Chi è il Manager delle Risorse Umane e quali caratteristiche deve avere?Certamente una grande passione per le persone
Un addetto alle risorse umane deve avere passione a sufficienza ed essere in grado di mettere in risalto il talento di ognuna delle persone impegnate in azienda. Se in passato un addetto alle human resource si occupava perlopiù di mansioni e processi amministrativi, oggi invece la sua bravura sta nel coordinare le attività utili a “scardinare” i processi che ostacolano lo sviluppo del talento.
L’area di gestione delle Human Resource in un’azienda gioca un ruolo sempre più centrale.
È come se fosse un ponte tra i diversi ruoli.
L’obiettivo? Uno soltanto: far emergere l’intelligenza collettiva.
Un addetto alle Human Resource deve essere portavoce dei requisiti che lui stesso ricerca nelle risorse: passione, resistenza, coraggio e ambizione.
Tutto questo, bilanciato da una centratura su sé stessi e da una grande capacità di influenza attraverso l’ascolto .
ll Responsabile della gestione delle Risorse Umane è dunque una figura di riferimento sia per i dipendenti che per l'amministrazione dell'azienda: deve essere sempre pronto a confrontarsi con lavoratori di qualsiasi grado, ascoltando le loro esigenze e le loro lamentele.
Messo al corrente delle criticità e dei problemi di tipo organizzativo, retributivo ecc. che possono insorgere, l'HR Manager si fa carico di affrontarli e risolverli, trovando una soluzione in comune accordo con le parti interessate.
È evidente quindi che la caratteristica fondamentale per svolgere al meglio questo lavoro è la capacità relazionale e comunicativa .
Il percorso è svolto in partnership con due importantissime realtà: la prima è la Roberto Re Leadership School (guarda il video in fondo alla pagina) leader nel mondo della formazione in Italia e all’estero, mentre la seconda è Mideal, attiva nell’Area delle Risorse umane e specializzata in ricerca e selezione del personale. Queste partnership garantiscono ai partecipanti le conoscenze integrate necessarie per operare sia nell’Area Risorse Umane che nelle funzioni staff della Direzione e in vari contesti organizzativi, (profit e no profit, privati e pubblici, al fine di gestire le fasi d’inserimento, permanenza e uscita del personale dall’azienda.
Il percorso, unico nel suo genere in Italia , è strutturato in modalità binaria e prevede un duplice lavoro sulle abilità trasversali personali indispensabili per ricoprire il ruolo di Responsabile HR e sulle competenze e conoscenze di tipo tecnico integrando, la padronanza di strumenti organizzativi e formativi, le strategie di sviluppo e le tecniche di selezione con i principali temi del diritto del lavoro e dell’amministrazione del personale.
Il percorso ci permette di formare un manager delle risorse umane custode del benessere psico-fisico del lavoratore ma anche ruolo chiave per avviare e consolidare con strumenti innovativi la motivazione, il senso d’appartenenza e l’approccio al miglioramento continuo attraverso l’organizzazione per processi e/o la gestione del welfare , in grado di creare i presupposti per lo sviluppo sia dell’organizzazione in generale che delle risorse umane.
Il Management integrato delle risorse umane: Esperto in gestione del personale VI° Edizione
Il percorso fornisce ai partecipanti le conoscenze integrate necessarie per operare nell’ Area Risorse Umane nei vari contesti organizzativi, sia profit che no profit, sia privati che pubblici, al fine di gestire le fasi d’inserimento, permanenza, crescita e eventuale uscita del personale dall’azienda.
La durata totale del corso è di 200 ore , che si articolano in lezioni giornaliere di 8 ore al giorno (9.30-13.30 e 14.30-18.30) dal lunedì al venerdì ad eccezione del martedì in cui ci sarà una lezione serale presso la Roberto Re Leadership School e un wek end che sarà invece in residenziale per 3 giornate.
Stage Curriculare in Azienda della durata di 6 mesi garantito
- Requisiti
Il corso è rivolto a giovani laureati in discipline Umanistiche, Giurisprudenza, Scienze politiche , Economia e Ingegneria Gestionale nonché laureandi/diplomati ad alto potenziale anche con esperienze pregresse nel settore.
- Ammissione
Se te la senti di accettare questa importante sfida per il tuo futuro allora partecipa alla prova Pre-selettiva per accedere al Master in Risorse Umane , dovrai sostenere una prova psicoattitudinale ed un colloquio preselettivo e dimostrarci di essere pronto ad intraprendere questo cammino che ti porterà ad essere un futuro Responsabile delle Risorse Umane
SEDE del MASTER BOLOGNA
Richiedi info