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CORSO GENITORI BAMBINI E ADOLESCENTI: RIFLESSIONI
Evento Formativo 26 OTTOBRE 2009
Bambini, Adolescenti e Genitori: la Terapia Cognitivo Comportamentale Risponde alle diverse problematiche
Responsabile progetto q Dr.ssa Stocchino Stefania, Psicologa Clinica,Specializzanda Scuola Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Torino, Psicotraumatologia Premessa Il progetto è coerente con gli obiettivi formativi interesse nazionale: Ø 11 miglioramento degli stili di vita per la salute Ø 14 Promozione della qualità della vita e della qualità e sicurezza dell’ambiente di vita e di lavoro Ø 21 Aggiornamento professionale nell’esercizio dell’attività psicologica e psicoterapeutica Ø 38 Prevenzione diagnosi e terapia delle malattie L’evento formativo rientra nell’obiettivo nazionale perché: L’importanza della Psicoeducazione diventa fondamentale nei consultori familiari, ambulatori territoriali e in tutta la rete sociale che si occupa di famiglie in difficoltà. Le Ricerche e Le Linee guida continuano a confermare l’efficacia della terapia cognitivo comportamentale nei diverse ambiti quali difficoltà di apprendimento, enuresi/encopresi, iperattività, problemi sessuali, problemi alimentari, di ansia e tutte le diverse paure che si presentano durante l’eta infantile fino all’adolescenza. La finalità del corso è trasmettere aggiornamenti e informazioni dell’efficacia della Terapia Cognitivo Comportamentale a tutti gli operatori sanitari o genitori che si sentono coinvolti con bambini o adolescenti difficili. Far acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di : Conoscenze teoriche che partono dalla nascita fino ai 18 anni. Trasmettere le differenze di quando un comportamento può essere interpretato normale o patologico in relazione alla fase di crescita. Aggiornare Infermieri, Infermieri Pediatrici, Medici, Educatori sull’intervento della terapia cognitivo comportamentale in tema di: problemi di apprendimento, comportamenti antisociali, iperattività, . Come i diversi Stili educativi e tipi di Attaccamento determinano la presenza di alcuni comportamenti disfunzionali. Far acquisire abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di: Capacità nell’uso del rinforzo positivo e negativo. Capacità dell’uso del Time out e altre tecniche educative per la modificazione di alcuni comportamenti disfunzionali Far migliorare le capacità relazionali e comunicative: genitori e figli, tra adolescenti, tra operatori sanitari e bambini o adolescenti. Programma
Ore 08.30 – Registrazione partecipanti Prima Sessione Stili educativi e l’Attaccamento | |
09.30- 10.30 | Conoscenza teorica Stili educativi e l’Attaccamento |
10.30 | Pausa |
Seconda Sessione L’ansia del bambino | |
10.45/12.30 | I disturbi d’ansia in età evolutiva:infanzia e adolescenza |
Come ridurre l’ansia | |
Le Storie che guariscono | |
Discussione casi | |
12.30 | Pausa pranzo |
Terza Sessione Il rilassamento nei bambini | |
13.30/15.30 | Conoscenza teorica e pratica delle tecniche di Rilassamento |
Cenni dell’EMDR nei bambini e adolescenti | |
15:30 | Pausa |
Quarta Sessione I disturbi di apprendimento | |
15.45/17:30 | Conoscenza dei disturbi di apprendimento e l’efficacia della terapia cognitivo comportamentale |
Discussione e riflessione | |
Test di valutazione del candidato | |
Conclusione della giornata |
Il corso prevede massimo 30 partecipanti. Tipologia di presentazione corso: Esercitazioni pratica Role playing Tavola rotonda TEST PER ECM
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