RADON
PIANO NAZIONALE RADON
Il Piano Nazionale Radon (PNR) consiste in un insieme coordinato di azioni volte a ridurre il rischio di tumore polmonare associato all’esposizione al radon in Italia.
Il PNR è stato preparato nel 2002 da una commissione del Ministero della Salute, comprendente esperti di diversi enti nazionali e regionali, ed ha avuto il parere favorevole del Consiglio Superiore di Sanità e della Conferenza Stato-Regioni.
Alla fine del 2005 il CCM (Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie) ha approvando il progetto "Avvio del Piano Nazionale Radon per la riduzione del rischio di tumore polmonare in Italia (acronimo: PNR-CCM)" ed ne ha assegnata la responsabilità all’ISS.
Il progetto PNR-CCM rappresenta quindi il primo stadio di realizzazione del PNR, e ne comprende una parte delle azioni, selezionate in modo da permettere un avvio complessivo del piano.
In particolare, il progetto PNR-CCM prevede la valutazione dei rischi associati all’esposizione al radon, l'istituzione dell’Archivio Nazionale Radon presso l’ISS, lo sviluppo delle indagini sulla distribuzione territoriale della concentrazioni di radon negli edifici, la messa a punto e l’avvio di un piano di informazione della popolazione e di gruppi specifici, la produzione di linee guida e la predisposizione di adeguamenti normativi.
L'attività svolta riguarda gli studi sugli effetti del radon nelle abitazioni (Indoor Radon Studies) e la valutazione complessiva dei rischi sanitari correlati alle diverse esposizioni a radiazioni alfa (radon nelle abitazioni, radon in miniera e altro)
VALUTAZIONE DEL RISCHIO, ANALISI QUANTITATIVE, BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI
Particolare attenzione ai locali interrati, cave di marmo, locali scarsamente ventilati.
Richiedi info