Sei in: Servizi: ESCURSIONI: Salemi-Gibellina

Salemi-Gibellina

Partenza in macchina per la città di Saleiman ( Salemi).Visita della città che si pone nel sito dell'antica città di Halicyae (Alicia), probabilmente di origine sicana o elima. Il tracciato urbanistico del centro storico, risale al medioevo e molte stradine -prevalentemente vicoli ciechi e cortili-, ne testimoniano ancora l'originaria matrice islamica, impreziosita dai successivi interventi cinquecenteschi e seicenteschi; visita del borgo inerpicato, dell’antico castello e della Chiesa Madre.


Nell’ora di pranzo sarete liberi per le vie di Salemi.


Trasferimento a Gibellina, scrigno di tesori di arte contemporanea nonché il museo all’aperto più esteso d’Europa, in particolare sono visitabili le opere d’arti, le installazioni, gli spazzi urbani, i mosaici e migliaia di opere di cultura contemporanea realizzate da i maggiori artisti dei paesi mediterranei come Paladino, Schiavo Campo, Di Cesare, Pomoro, Consagra, Melotti, Mario Schifano, Alighiero Boetti, Turcato, Francesco Venezia.


Rientro a Mazara del Vallo e cena a base di pesce o carne presso ristorante caratteristico del centro, in seguito sarete liberi per le vie di Mazara del Vallo.


N.B. per strutture ricettive lontano dal centro il rientro è previsto subito dopo cena.




Richiedi info