INTERVENTI CLINICI E AZIENDALI
BIOFEEDBACK
Il biofeedback è una tecnica psicofisiologica che si fonda sui costrutti teorico-terapeutici della psicologia cognitivo-comportamentale. Il BFB permette di imparare a controllare la frequenza cardiaca, l’attività cerebrale, il tono muscolare, la temperatura cutanea periferica, il ritmo del respiro per ottenere il rilassamento di un soggetto.
L’alterazione degli indici fisiologici suddetti rappresenta il corrispettivo somatico disfunzionale in risposta a convinzioni definite distorsioni cognitive irrazionali, poiché a fronte della loro natura illogica e irreale risultano assolute e irreversibili per l’individuo. Dal punto di vista eziologico, tali distorsioni ricoprono un ruolo elettivo nei casi di stress, ansia, abbassamento del tono dell’umore.
Mediante il BFB l’individuo aumenta il proprio autocontrollo psichico e fisico attraverso un “feedback”, cioè un ritorno di informazione biologica alla coscienza di cui non ha consapevolezza e su cui non ha controllo volontario. L’acquisizione di consapevolezza delle variazioni fisiologiche e la relativa azione di contenimento nei parametri di normalità di funzionamento, è possibile con il BFB.
Il soggetto impara a riappropriarsi della capacità di controllare e di poter influenzare le proprie risposte fisiologiche attraverso una retroazione psicofisiologica e una maggiore propriocezione date da sensori e trasduttori che amplificano e traducono i processi fisiologici stessi in segnali esterni acustici percepibili sensorialmente.
Dunque, la segnalazione acustica contingente all’alterazione fisiologica permette il processo di identificazione delle distorsioni cognitive che l’hanno generata e di avviare le tecniche ideali per indurre rilassamento e dunque, neutralizzazione dei sintomi fisici.
COACHING DI LEADERSHIP MANAGEMENT
Lo sviluppo organizzativo passa necessariamente dalla crescita delle persone, rafforzando le competenze distintive e individuando le aree di miglioramento e del potenziale inespresso.
Partendo dalla valutazione della prestazione, superiori e loro collaboratori saranno coinvolti direttamente nella definizione e assegnazione di obiettivi, elaborazione di feedback, negoziazione e gestione della relazione.
I programmi di performance management si avvalgono di metodologie e questionari auto ed eterosomministrati validati scientificamente che rilevano tratti di personalità, inclinazioni motivazionali, comportamenti di leadership, intelligenza emotiva.
L’ancoraggio del corpus di tecniche e strumenti di rilevazione a modelli scientifici consolidati, garantisce:
- attendibilità degli esiti di valutazione;
- riduzione di errori nelle scelte organizzative;
- generalizzazione dei risultati di successo.
Questo approccio contribuisce a preservare i punti di forza, migliorare le prestazioni già consolidate e a risolvere le criticità, intervenendo sul comportamento con l’assegnazione di obiettivi e feedback mirati.
CONSULENZA PSICOLOGICA
Gli interventi di consulenza destinati ai lavoratori hanno doppia valenza:
- di supporto alla diagnosi dei disturbi psicologici della sfera emotiva (ansia, depressione, attacchi di panico, irritabilità), relazionale (marcato restringimento dei rapporti interpersonali interni ed esterni all’azienda) ed intellettiva (disturbi della memoria, difficoltà di concentrazione) correlabili a situazioni di stress lavorativo;
- di supporto psicologico per:
-
emotivo mediante il potenziamento e la riorganizzazione funzionale delle strategie cognitive, affettive e comportamentali;
- favorire il ben-essere personale mediante l’incremento del senso di autostima, autoefficacia nella sfera personale e lavorativa.
-
Richiedi info