CORSO STRESS LAVORO CORRELATO: DALLA VALUTAZIONE ALLA REDAZIONE DEL DVR
PRESENTAZIONE
In Italia, con l’emanazione del D.lgs. 81/08 in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e con il successivo D.lgs. 106/09, è stata introdotta per tutti i datori di lavoro pubblici e privati, una valutazione dei rischi sul lavoro, ivi compresi quelli collegati allo stress lavoro correlato (Accordo Europeo dell’8 ottobre 2001).
Nel panorama legislativo italiano, le indicazioni della Commissione Consultiva (Ministero del Lavoro 18 Nov. 2010) delineano le impostazioni metodologiche per soddisfare i prerequisiti minimi della valutazione SLC.
A fronte di tali indicazioni, si assiste al moltiplicarsi di strumenti e metodi atti a esaminare lo SLC semplici ma generalisti.
Questo corso professionalizzante promosso da Psyche at Work Srl S, società che offre servizi di consulenza, valutazione e gestione dello SLC, è pensato per Laureati e Studenti in Psicologia, al fine di fornire una procedura di valutazione che si avvale di strumenti validati di matrice tecnico-psicologica che garantiscono massima attendibilità della misura dello SLC con utilità duplice verso i datori: assolvere l’adempimento di legge e contribuire all’incremento della produttività aziendale.
In questo ambito, le competenze psicologiche trovano un fertile campo di applicazione, soprattutto se la valutazione dello SLC viene immaginata come riguardante non solo gli individui ma l’intera Organizzazione.
Quattro motivi a sostegno di psicologi esperti nel processo di valutazione:
- Laddove nel luogo di lavoro non siano presenti professionalità adeguate, possono essere chiamati esperti esterni
- Gli strumenti standardizzati (se usati male) possono essere inadeguati o controproducenti
- Lo psicologo può intervenire a vari livelli: direttamente nella valutazione del rischio SLC, in collaborazione con le figure designate; nella formazione dei valutatori; nella progettazione e gestione degli interventi correttivi; nella valutazione approfondita; nella valutazione di casi singoli che facciano ricorso al MC per sintomatologia SLC (art.41 d.lgs. 81/08); nella formazione e informazione ai lavoratori (artt. 36 e 37 d.lgs.81/08), per la consulenza ai dirigenti in materia di gestione delle risorse umane, per la prevenzione individuale (counselling, sportello specialistico), ecc.
- In caso di ispezioni e di contenzioso, il datore di lavoro può dimostrare di aver usufruito di persone “in possesso delle conoscenze professionali necessarie” (art. 31,D.lgs 81).
OBIETTIVI FORMATIVI
Fornire competenze utili a:
DESTINATARI Psicologi, Psicoterapeuti, studenti di Psicologia (Laurea Triennale e Specialistica) interessati a formarsi in materia di SLC. DOCENTI D.ssa Nunzia Santacroce – Manager Area Ricerca e Sviluppo, Psyche at Work Srl S D.ssa Roberta Clemente – Manager Area Personale e Organizzazione, Psyche at Work Srl S METODOLOGIA Si utilizza la didattica attiva per adulti con tecniche orientate alla massima interattività ed esperienzialità: simulazioni, role playing, case studies di realtà aziendali. Al termine di ciascuna attività segue la fase del debriefing: per discutere e verificare l’apprendimento. PROGRAMMA Ore 9.30-13.30 - Stress, Stress lavoro-correlato e rischi psicosociali - Il quadro normativo della Sicurezza sul lavoro: finalità, obiettivi, innovazioni - Le indicazioni della Commissione Consultiva: obiettivi e fasi della valutazione (preliminare e approfondita) Ore 13.30-14.30 - Pausa pranzo Ore 14.30-18.30 - La valutazione dello SLC: i test OPRA e OSI - Esercitazione su case aziendale di valutazione - La relazione sui rischi SLC da inserire nel DVR DATE Il corso si terrà il 13 settembre 2014 dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30
|
Richiedi info