KPI's
I KPI's (Key Performance Indicators), o indicatori chiave di performance, sono indici atti a monitorare l'andamento delle attività aziendali.
Gli indicatori devono rispettare alcuni requisiti per essere utili allo scopo. Devono necessariamente essere:
- rilevanti (strettamente legati ai processi decisionali);
- flessibili (adattabili alle esigenze di misurazione);
- comprensibili (informazioni facilmente interpretabili);
- quantificabili (espressi in forma numerica);
- pratici (che si adattino ai processi aziendali e siano agevolmente determinabili);
- ripetibili temporalmente (devono poter essere determinati con cadenze termporali pianificate;
- compatibili (che permettano un raffronto omogeneo);
- organizzati gerarchicamente (partire da dati aggregati avendo la possibilità di scendere nel dettaglio disgregando gli stessi);
- tempestivi (consultabili in tempo utile per prendere decisioni su azioni correttive);
- affidabili (che diano una corretta rappresentazione della realtà e garantiscano un allineamento alle procedure aziendali).
Richiedi info