DOCUMENTAZIONE RISPARMIO ENERGETICO
Nella nostra gamma di produzione rientrano quadri elettrici per impianti di ventilazione e per filtri di aspirazione, banchi aspiranti, silos, sottostazioni filtranti, avvalendoci dell'elevata ed innovativa tecnologia delle nostre applicazioni, nonché della consolidata esperienza dei nostri tecnici.
Per gli impianti d'aspirazione delle polveri di lavorazione di vari materiali, abbiamo sviluppato una tipologia di quadri elettrici con inverter che possono arrivare ad un risparmio energetico medio del 50% rispetto ai sistemi tradizionali di gestione dei motori elettrici. La gestione dell’aspiratore che proponiamo permette di avere sempre il regime ottimale richiesto dall’impianto di aspirazione attraverso le bocche aspiranti aperte. Questo modo di funzionamento permette: risparmio energetico, un minor disturbo acustico dagli spifferi dell’impianto aspirante che altrimenti si trasformano in fastidiosi fischi e, conseguentemente a tutto ciò, il rispetto delle attuali normative di legge degli ambienti di lavoro, a cui sono attualmente sottoposte le aziende del settore.
I nostri quadri elettrici sono realizzati a norma e per questo accompagnati dalle relative dichiarazioni di conformità, la nostra tipologia di esecuzione comporta un cablaggio che si avvale di sistemi di sicurezza e protezione per cose e persone.
Nella maggior parte dei processi di produzione industriale dei principali settori del legno, metallurgia, verniciatura e simili, la richiesta di aspirazione non è costante nel tempo in quanto essa dipende dal funzionamento contemporaneo di un certo numero di macchine nel tempo.
In questo ambito l’inverter, collegato ad una sonda di pressione posta nel collettore principale, permette al ventilatore di adattarsi continuamente alla variazione della richiesta di aspirazione rilevata dalla sonda di pressione.
L’inverter permette, quindi, di ottenere la massima performance in termini di risparmio energetico in quanto crea un'aspirazione su misura in ogni momento della produzione. Bisogna tenere bene presente che anche un piccolo aumento dell’efficienza energetica si traduce, per l’elevato monte ore di funzionamento del ventilatore in un anno, in migliaia di euro risparmiati nella bolletta energetica.
La SEI in virtù dei rilevanti vantaggi che l'applicazione dell'inverter comporta, lo inserisce normalmente non solo nei quadri elettrici di nuova costruzione, ma è altresì specializzata nell'affiancamento di inverter in impianti di aspirazione di vecchia concezione già da tempo in funzione.
La SEI , oltre ad occuparsi del realizzo di quadri elettrici relativi a nuovi impianti di aspirazione, si preoccupa di far risparmiare le molte aziende italiane che, avendo già in funzione un impianto di aspirazione datato, non dispongono di quella tecnologia di ultima generazione che fa risparmiare molta energia elettrica in quanto regola costantemente la velocità del ventilatore adattandolo al continuo variare della richiesta di aspirazione.
A tali impianti, verrà applicato un convertitore di frequenza (inverter) lasciando integro il quadro elettrico originario e da quel momento in poi l’impianto consumerà circa il 30% in meno.
Dopo questa breve presentazione, siamo a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito o preventivo gratuito.
Richiedi info