Sei in: Servizi: SCUOLA: AREA ALUNNI: Educazione socio-affettiva

Educazione socio-affettiva

L’importanza dell’intelligenza, classicamente intesa, nella vita di tutti i giorni è ampiamente documentata oltre che da numerosi studi, anche da un’idea diffusissima che la vede come precorritrice di un successo globale nella vita. Per molto tempo si è creduto che chi da ragazzo aveva un alto punteggio del Quoziente Intellettivo, avrebbe avuto da adulto incarichi di maggior prestigio e responsabilità, e conseguentemente, anche maggiori guadagni. Studi più approfonditi hanno però dimostrato che avere un elevato Q.I. non basta; nella società moderna c’è bisogno di competenze psico-sociali che vanno dalla capacità di relazionarsi con gli altri e con se stessi, alle competenze di risoluzione dei problemi in modo creativo fino alla capacità di comunicare in modo efficace e costruttivo.

In accordo con quanto proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e con le nuove direttive europee in ambito educativo, Laboratorio Psicologico intende avviare un progetto d’intervento che porti gli alunni della scuola primaria e secondaria ad acquisire quelle competenze psicologico-relazionali che sono raggruppate sotto il nome di intelligenza emotiva. Il percorso formativo presentato di seguito intende coinvolgere i partecipanti in modo completo andando ad agire sia sulla sfera cognitiva, sia su quella relazionale che su quella emotiva, in maniera tale da favorire “modi di essere” più funzionali alle esigenze relazionali ed emozionali dei bambini.




Richiedi info